Biografia

Catello Esposito (Italia 1976) è un pittore contemporaneo le cui immagini si ispirano ai media, ai social-media, alla storia e a temi di attualità.
 
Nato nella città di Castellammare di Stabia ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli vivendo a Napoli, fino al 2007 trasferendosi poi nella città di Pompei, dove vive e lavora.
Tra i suoi lavori molti sono ritratti vividi e di forte impatto visivo e sociologico, che ottiene con sovrapposizione di strati più o meno omogenei di vernici indutriali all'acqua, usando spatole, rulli, stoffe, spray, con una gestualità spontanea, ma anche con tratti pianificati, elaborando un linguaggio del tutto originale.
 
I suoi soggetti preferiti rievocano la pittura tedesca di matrice espressionista del primo '900 ed includono la più grave delle esperienze umane che coinvolge l'uomo, a livello inconscio, in un atto di comprensione di sè incastrato in una società che lo vede schiavo di un sistema che si è autoimposto ed al quale non riesce ad opporsi.

Catello Esposito (Italy 1976), is a contemporary artist whose art is inspired by both traditional and social media, history, and news.
He was born in Castellammare di Stabia, and attended the Fine Arts Academy of Napoli, where he lived until 2007. He currently lives and works in Pompei.
Many of his works are vivid portraits with a strong visual impact and social meaning. His technique consists of a non-homogeneous layering of sheets of industrial water-based paints, applied using rollers, spatulas, cloths, and spray. Although his gestures are spontaneous, his works’ features are carefully planned, creating an original language.
His preferred subjects are inspired to the German Expressionism of the early twentieth century.
They refer to the gravest human experience: each man and woman is subconsciously involved in an attempt to understand the Self, while being catch in a social system of which they are slave, unable to oppose to a system that they created and imposed on themselves.