Biografia
Francesca Rais in arte Frais, nasce a Cagliari nel 1986. E’ una pittrice poliedrica e astrattista, attratta dal mondo informale e dal dripping ama sperimentare e creare senza regole, senza schemi, seguendo semplicemente le sue emozioni. Afferma di dipingere quello che sente e mai quello che vede.
Ha una formazione prevalentemente da autodidatta, ma nel suo curriculum artistico ci sono vari corsi d’arte e di disegno artistico con i migliori maestri del territorio Sardo.
Adora dipingere spesso a mani libere, senza pennelli o guanti, semplicemente per sentire scivolare il colore nella sua anima, ama la notte e la musica, spesso dipinge di notte quando il mondo dorme e la sua anima danza liberamente senza ostacoli seguendo il ritmo della musica e l’armonia dei colori. Ispirata da grandi Artisti come Picasso, Mirò, Pollock e Alberto Burri, ama sperimentare e rielaborare le sue emozioni attraverso l’informale.
Il suo nome d’arte FRAIS che potrebbe sembrare un diminutivo del suo nome : Francesca Rais, è in realtà la rielaborazione della sua arte ovvero : Folli Rielaborazioni Astratte di Immagini e Sensazioni.
Frais Art (2)La troviamo in passato protagonista di varie mostre contemporanee come una collettiva alla Galleria Modigliani di Milano,una personale alla Galleria la Bacheca di Cagliari (storica galleria) , e varie collettive che l’hanno vista esporre in varie Città Italiane come Callitri, Roma, Milano, Nuoro, e altre. Nel 2015 è stata scelta dalla giuria di Roma Art per la Biennale di Roma. Amate anche della prosa, adora associare ai suoi quadri le sue riflessioni e piccoli versetti di poesia, è una pittrice dell’anima, dell’inconscio e della riflessione.
Nella mia testa c’è un universo onirico dove le parole, la musica, i ricordi e le emozioni non hanno tempo, non hanno forma, hanno solo colore. Un universo astratto che determina la mia parte più libera, quella che non segue schemi, che si manifesta inconsciamente nella mia mente. Dentro di me vivono milioni di emozioni, ricordi e immagini che aspettano solo di essere dipinte.