Biografia

ROBERTO GUARNIERI, pittore, nato il 03-05-1950 a Carpaneto - PC (Italia). Ha debuttato a 23 anni, con una mostra personale alla Galleria D’arte Arquatese di Castell’Arquato (PC) esponendo una quarantina di opere. A quel battesimo di pubblico sono seguite altre numerose rassegne a carattere nazionale ed internazionale in varie città italiane, tra le più significative quelle a: Piacenza, S.Margherita ligure, Salsomaggiore Terme, Torino, Milano, Pallanza, Ferrara, Roma, Agrigento, Pescara; da menzionare nel 2016 la partecipazione ad Art Expo di Barcellona alla Espai Ku Art Gallery, e
l’importante rassegna “Incontri d’arte” del 2017 a villa Benzi- Zecchini di Treviso (inaugurata da Vittorio Sgarbi), numerose anche le mostre personali, da ricordare quelle a Ferrara, Firenze e più volte a Piacenza.
Anche Rai1 si è occupata della sua pittura: nel 2010 una troupe ha fatto visita nel suo studio riprendendo alcune opere per una trasmissione trasmessa poi sulla medesima rete.
Nel 2011 una sua opera “La grande famiglia” viene scelta per la copertina di un libro sulla famiglia
edito dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e dalla casa editrice Cantagalli.
Nel 2018 due sue opere sono entrate a far parte dell’archivio delle grafiche di Vittorio Sgarbi, collezione per un futuro museo d’arte contemporanea.
Oltre che in collezioni private, sue opere si trovano in associazioni ed enti pubblici quali municipi di San Giorgio e Podenzano (PC).
Sue opere e scritti critici sono stati pubblicati su quotidiani, libri d’arte e riviste specializzate.


Studio: via Mons. Tarquinio Mosconi 3 – 29019 San Giorgio Piacentino (PC)


Cell. 3479049144