Biography

Linee e vortici, movimenti continui. Un'arte pittorica sospesa fra vibrazione e immobilità. Una coinvolgente avventura ci inghiotte felicemente tra linee sinuose, movimenti armonici e immagini destrutturate in grado di rendere percettibile tutto il fascino dell’opera di Daniele Bordone.
L’armonia si rivela il fulcro della poetica dell’artista, manifesta in rapporto alla composizione musicale, dove le linee di forza disegnano idealmente uno spartito, in cui le note sono figure umane, nate per confluire in una danza dal ritmo continuo ed ancestrale. Uno sguardo onirico sulla realtà, ricco di suggestioni e suggerimenti, che vuole svincolarsi dall’aspetto più strettamente materiale per arrivare ad un’astrazione dell’oggetto di cui alla fine rimane solo la natura essenziale.
Infatti l’oggetto-simbolo della personale ricerca artistica di Daniele Bordone è proprio la linea, nella sua semplicità e purezza. E’ attorno a insiemi di linee che si condensano le immagini, imprevedibili propaggini di uno spazio vivo, volumi destinati a rimodellarsi ad ogni piccolo movimento creativo. Dunque segni che prendono vita e forma, in balia delle onde del destino, aggrappandosi a colori brillanti ed ...