Biography

La Dottoressa Annamaria Niccoli risiede attualmente a Lecce. Diplomata al Liceo Artistico e laureatasi presso l’UNICAL, in Lettere e Filosofia ind. Artistico. Ha lavorato sia presso la redazione giornalistica de “Il Grimaldello “ dell’Alta e Media Valle del Savuto e sia alla Tv locale di Rogliano (CS). Contemporaneamente ha insegnato Materie Letterarie nelle scuole medie della provincia di Vibo Valentia. E' collaboratore/Redattore freelance presso EuroArte, Milano Arte Quotazioni, B/N (Lecce), responsabile per la Calabria. Photoreporter Professonista freelance.
E’ una professionista che esprime i valori umani del proprio tempo: il germe che oggi coltiva per il divenire del domani… lo esprime con la matita, il pennello o con qualsiasi altro strumento per proporre contenuti sempre nuovi!
La Niccoli, da tempo, ha deciso di seguire la sua strada della piena indipendenza culturale, portandola a non seguire mode e correnti artistiche del momento o puramente commerciali, mira alla ricerca di un suo linguaggio personale, infatti, nelle sue opere si riscontra una innovazione cromatica e comunicativa non comune.
Ella pone l’essere umano al centro del “suo Mondo - senza tempo e senza spazio.
Scrivono di Lei:

<<… ci presenta prevalentemente delle opere nelle quali il soggetto vive di una propria luce e lo presenta come se si trattasse di una rappresentazione teatrale, sul fondo vediamo altri elementi tra le quali le città… Colori forti, riflettori di luce, manichini sospesi nel tempo che Annamaria Niccoli ha collocato all’interno della scena per far si che possano “vivere” in una dimensione propria sospesa tra sogno e realtà. Il movimento, componente importante nei lavori, presentano con rigore formale ma anche con carica fantastica, giustifica tutta la composizione pittorica a esigenze di immediatezza e di sensibilità, la sintesi formale e la durata spaziale in ogni lavoro creano un insieme ricco di emozioni verso l’immagine in primo piano, la percezione dello sguardo segue l’incanto delle sue emozioni.”
(Raffaele De Salvatore).
“Quello che colpisce nell’opera fotografico-grafico-pittorica di Annamaria Niccoli è la tensione emotiva palpabile sin dal primo istante in cui lo sguardo si posa su ogni singola opera. Si intuisce l’immensa fatica intellettuale e artistica compiuta per raggiungere una fusione tecnico-tematica del soggetto proposto…
(Rita Mantuano).
<<… ogni sua opera è un pezzo unico, fondante una identità di donna colta nelle disperazioni del vivere di ogni giorno, ma capace di reagire e risvegliare in NOI una reazione … dipinge per esprimere il proprio senso della VITA …>> (Franco Bulfarini)