I critici invitati a selezionare le 10 opere per 'Dependtendency' prenderanno in considerazione il tema descritto sotto:

‘Dependtendency’
Per il pensiero buddhista, la realtà si fonda su un rapporto di relazione, di interdipendenza: la realtà esiste perché tutte le sue parti convergono in una unità. Non esiste dualismo tra cielo e terra, tra soggetto ed oggetto, tra uomo e natura. Ciò implica un atteggiamento di rispetto verso gli altri esseri viventi e verso la natura. Al contrario, il pensiero occidentale si è sviluppato lungo un versante che vede il soggetto oggettivare il mondo esterno e cercare di dominarlo attraverso la tecnica.

Tale itinerario metafisico ha avuto il suo esito inevitabile nel nichilismo, nello sviluppo incontrollato della tecnica e nell’emergere infine di una coscienza critica, che cerca di adeguare il pensiero alle sfide del nostro tempo. La deriva nichilista in cui si trova il mondo contemporaneo, le emergenze di carattere ambientale, lo sperpero delle risorse del pianeta, gli squilibri nei rapporti tra persone e popoli hanno recentemente accelerato tale processo critico. Si comincia da più parti a prendere coscienza che tutti facciamo parte di uno stesso sistema che è in difficoltà e che tutto è in relazione con tutto. Una visione relazionale della realtà, simile a quella espressa in ambito orientale, sembra farsi strada e sembra portare ad una visione del mondo espressa in termini non dualisti:una prospettiva olistica e sistemica che tiene conto della complessità.

Su questi temi, che sono legati alle trasformazioni incalzanti del nostro tempo, desideriamo chiamare alla riflessione gli artisti a partecipare con un’opera. Ad ognuno, secondo la propria appartenenza culturale e secondo le proprie modalità espressive, chiediamo di dare un contributo, a partire dalle diverse prospettive e dalle diverse sensibilità interpretative e con il fine di contribuire alla costruzione di un ambito di comunicazione comune.

Il tema 'Dependtendency' è nato da una conversazione fra Steven Music e Giancarlo Vianello ed è stato presentato alla città di Venezia come tema attuale di dibattito internazionale attorno alla quale artisti possono elaborare dei lavori secondo le loro specifiche radici culturali.

Febbraio 2009