Julia Draganovic

Julia Draganovic

Giuria
Julia Draganovic s'interessa di tutte le nuove strategie artistiche, è curatrice e critica d’arte contemporanea. Dal gennaio 2007 fino al febbraio 2009 è stata Direttore artistico del PAN Palazzo| Palazzo delle Arti Napoli. E’ stata project leader della collaborazione fra il PAN, il PS1/ MoMA New York e la Perna Foundation nell’ambito del progetto ART RADIO LIVE in occasione dell’inaugurazione della Biennale di Venezia 2007 e co-curatore della serie di conferenze internazionali “International Forum on Documentation and New Media Art”. Ha curato per il PAN mostre all’Istituto Italiano di Cultura New York, al Kaohsiung Museum of Fine Arts, Taiwan e all’Art Miami Video e New Media Lounge. Nata ad Amburgo ha studiato Storia dell’Arte, Filosofia, Letteratura Tedesca e Letteratura Italiana all’Universitá di Muenster in Germania con borse di studio in Italia e Jugoslavia. Ha per sei anni curato mostre d’arte contemporanea per la Provincia di Modena. Ha fondato il Kulturbuero LaRete e ha diretto la DIGIT (Deutsch-Italienische Gesellschaft in Thueringen e.V.), il European Studio Programme del Comune di Weimar e dell’ACC Galerie, il Programma di Arte Visive del Castello di Ettersburg e il Chelsea Art Museum, New York. Ha pubblicato numerosi articoli sull’arte contemporanea in riviste tedesche e curato mostre, convegni e cataloghi sull’arte contemporanea in Germania, Italia e gli Stati Uniti.



 
Gabi Scardi

Gabi Scardi

Giuria
Gabi Scardi è storica, curatrice e critica d’arte. E' consigliere curatoriale della Fondazione MAXXI di Roma. Ha insegnato Storia dell’Arte all’Università Bocconi (CLEAC) e all’Università dell’Immagine e Storia dell’Arte Pubblica alla Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. Attualmente tiene il corso di Cultura e Interventi Urbani all’Accademia di Brera. Ha fatto parte della commissione per il rilancio della committenza pubblica per l’arte nella città di Grenoble, e oggi è membro della commissione scientifica per l’arte contemporanea della Provincia di Milano. È curatrice responsabile dell’Archivio degli Artisti "C/0 Care of -Via Farini". Collabora con l'inserto domenicale de “Il Sole 24 ore” e con altre testate nazionali e internazionali.
 
Manuela Annibali

Manuela Annibali

Comitato di selezione
 
Antonio Arévalo

Antonio Arévalo

Comitato di selezione
Dal 1975 vive e lavora a Roma, Italia. Poeta, ideatore di progetti, consulente e curatore d’arte indipendente; ha organizzato numerose rassegne internazionali, mostre ed eventi culturali in importanti istituzioni museali e gallerie private in Italia, Cile, Francia, Argentina, Ecuador, Messico, USA, Spagna, Germania, Slovenia, Svezia, e Repubblica Ceca. Nel 2001 è Curatore-Commissario del primo Padiglione del Cile nella 49° edizione della Biennale d’Arte di Venezia (Menzione d’Onore). Curatore della Biennale Adriatica Arti Nuove 2006 di San Benedetto del Tronto, (Italia). Curatore del Padiglione del Cile nella 52° edizione della Biennale d'Arte di Venezia.

 
Laura Barreca

Laura Barreca

Comitato di selezione
Laura Barreca vive e lavora a Roma. Ha lavorato come Curatore Junior al PAN|Palazzo delle Arti Napoli ed è consulente esterno del MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. E’ Dottore di Ricerca ed esperta in Conservazione e Documentazione della New Media Art, collabora con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università della Tuscia. E’ membro del comitato scientifico del progetto di arte ambientale “Sensi Contemporanei” in Basilicata, per la PARC - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee. E’ curatore del progetto Unicredit-MAXXI “Committenze contemporanee”, presso il Museo di Villa Borghese a Roma. E’ inoltre docente del Corso di Storia dell’Arte Contemporanea, presso la Facoltà di Architettura dell’Univesità degli Studi “La sapienza” di Roma. Dal 2007 cura il progetto “Domani, a Palermo. Artisti italiani in residenza” presso la galleria Francesco Pantaleone di Palermo. Ha lavorato con diverse istituzioni, tra cui la Fondazione Quadriennale di Roma, con cui conduce il progetto pilota “Documentazione della New Media Art” della XV Esposizione della Quadriennale.
 
Francesca Baboni

Francesca Baboni

Comitato di selezione
Laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico - artistico all'Università di Bologna è critico d'arte e curatrice indipendente. Attualmente vive e lavora a Correggio.



 
Chiara Canali

Chiara Canali

Comitato di selezione
Critico d’arte, giornalista e curatore indipendente. E' sempre in cerca di giovani artisti di talento con particolare attenzione alla pittura, alla scultura e alla fotografia. In questi ultimi anni si è dedicata alle ricerche sulla street art e urban art. E' affascinata dalla contaminazione dei linguaggi sempre più frequente nell'arte contemporanea. È tra i curatori-tutor del Premio Artivisive San Fedele, è curatrice della sezione video, installazione e scultura del Premio Celeste e curatore del Premio Italian Factory per la giovane pittura italiana. Tra i progetti pubblici da lei curati: La nuova figurazione italiana. To be continued…, Fabbrica Borroni, Bollate, Mi (2007); “Ultime generazioni e Street Art” all’interno dell’iniziativa Il Treno dell'Arte – Da Tiziano a Nespolo alla Street Art: 500 anni di Arte Italiana, mostra itinerante curata anche da V. Sgarbi, F. Arisi, D. Trombadori e L. Beatrice (2007); Germinazioni – a new breed, Palazzo della Penna, Perugia (2008); Digitale Purpurea, Palazzo Ducale, Genova (2008); ContemporaneaCuba, Triennale Bovisa, Mi (2008). Nel 2008 ha partecipato alle iniziative del FuoriMiArt con il progetto curatoriale L’Ottavo clima presso lo spazio La Torneria, all’interno del circuito (con)TemporaryArt. In questi ultimi anni si è occupata delle ricerche sulla street art e l’arte di strada, collaborando alla mostra Street Art Sweet Art, al Pac Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (2007, catalogo Skira) e realizzando il progetto site-specific Sold-Out Urban Art & Recycling Art (2008, catalogo Silvana Editore) presso un ex-supermercato di Limbiate (Mi). Inoltre ha cooperato nelle attività dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. In qualità di corrispondente scrive per le riviste Flash Art, Espoarte e Futuro Magazine e attualmente insegna Arte moderna e contemporanea presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.
 
Martina Cavallarin

Martina Cavallarin

Comitato di selezione
Critica e curatrice, si occupa di arti visive contemporanee. Il suo sguardo spazia tra differenti linguaggi e necessarie contaminazioni. Il senso è quello di esplorare direzioni e talenti dell’arte che va dalla pittura alla fotografia, dal video alla scultura e all’installazione. Laureata in Lettere - storia e critica delle arti, attualmente vive e lavora a Milano.

 
Viviana Checchia

Viviana Checchia

Comitato di selezione
Viviana Checchia ha curato varie mostre tra cui ”Invasioni sistematiche”(2008)che ha visto coinvolto l’intero paese di Zungoli (Irpinia) attraverso l'interazione diretta con il territorio. In concomitanza con tale evento ha condotto un esperimento di casa laboratorio per artisti, curatori e protagonisti del sistema dell’arte, Casimprovisando, a Troia. Ha conseguito un master in Art and Cultural Management presso la tsm di Trento (2009). Ha lavorato come ricercatrice per il Ministero Affari Esteri in Repubblica Slovacca. I suoi interessi includono l'arte contemporanea dell'Est Europa. Ha presentato per 2video undo una selezione di video art slovacca. Sta co-curando con Anna Santomauro il progetto 1hart, da lei ideato in partnership con neon>campobase, no profit space bolognese. Ha curato per vari mesi MUG10/6 esperimento di home gallery nel suo appartamento a Trento. Ha partecipato all'ultima edizione del Corso Europeo per Curatori d'Arte Contemporanea svoltosi a Milano ed organizzato dalla Provincia di Milano e dalla Fondazione Antonio Ratti. Lavora come assistente curatrice per Eastside Projects, non for profit space con sede a Bimringham (UK).
 
Micol Di Veroli

Micol Di Veroli

Comitato di selezione
Micol Di Veroli è storico d'arte, critico e curatore indipendente. Dal 2007 è direttore artistico della galleria Dora Diamanti arte contemporanea di Roma. Collabora con diverse gallerie d’arte e spazi pubblici realizzando dal 2005 progetti volti a promuovere e a sostenere la giovane arte e le nuove contaminazioni. Ha curato cataloghi d'arte e scrive per Drome Magazine. Dal 2009 è direttore editoriale della testata online GlobArtMag. Attualmente vive e lavora a Roma.
 
Cathryn Drake

Cathryn Drake

Comitato di selezione
Cathryn Drake è un freelance writer attualmente residente a Roma. Scrive sull'arte contemporanea ed architettura per Artforum, Metropolis e il Wall Street Journal.
 
Elena Forin

Elena Forin

Comitato di selezione
Elena Forin è critico e curatore indipendente, e curatore del MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma. Il suo indirizzo di ricerca abbraccia lo studio dei movimenti storici e le tendenze e i linguaggi più recenti, nel tentativo di costruire una visione critica della contemporaneità a partire dalle sue più profonde radici. Crede nell’arte pubblica e nel suo ruolo di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche che attraversano la società e il tempo.
 
Claudia Loeffelholz

Claudia Loeffelholz

Comitato di selezione
Claudia Löffelholz è critico d'arte, curatrice e giornalista. Nata in Germania vive e lavora tra Italia e Germania. Dopo la laurea in Filologia Romanza e Germanistica lavora come manager culturale per LaRete Weimar organizzando progetti espositivi europei (überMENSCHEN, EUROPA VIDEO ARTE, RADAR, Coniugazioni) e si occupa dell'ideazione, fund raising, realizzazione, pubbliche relazioni e cura delle relative pubblicazioni. Nel 2004 è tra i fondatori di LaRete Art Projects a Modena. Dal 2004-2006 lavora per la Galleria Alessandro Bagnai a Firenze. Dal 2007 svolge un attività di free lance come curatrice e giornalista. Nel 2007 collabora come manager culturale per la realizzazione di ART RADIO LIVE del PAN - Palazzo delle Arti Napoli, PS1 New York e Perna Foundation durante l’inaugurazione della 52a Biennale di Venezia. Fra le mostre curate da Claudia Löffelholz la personale di Charlotte Ginsborg allo SPAC di Buttrio nel 2007 e „Ritorno al Paradiso“ (in programmazione per il 2010). Scrive stabilmente su cataloghi, riviste e tabloid specializzati in arte contemporanea come KUNSTZEITUNG, Informationsdienst Kunst, ARTE E CRITICA - dove cura una rubrica sugli eventi in Germania - ed EXIBART.
 
Helga Marsala

Helga Marsala

Comitato di selezione
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice di testate nazionali di settore, fa parte dello staff di redazione di Exibart, col ruolo di caporedattore di Exibart TV e Caporedattore Sicilia. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. E’ stata curatore 2009 dell’Archivio SACS presso Riso, Museo d'arte contemporanea della Regione Sicilia. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni . Svolge in particolare un lavoro di supporto critico-curatoriale rivolto ai giovani artisti attivi sul territorio siciliano.
 
Santa Nastro

Santa Nastro

Comitato di selezione
Santa Nastro ha conseguito la laurea e un master di critica d'arte presso l'Accademia di Brera. Fa parte della redazione di Exibart ed è contributor per Espoarte. Ha pubblicato su Il Corriere della Sera, Arte, Segno, Drome e numerosi testi critici dedicati a Wolfgang Tillmans, Michael Bevilacqua, Yves Netzhammer, Joe Van't Slot, tra gli altri, in collaborazione con gallerie d'arte ed istituzioni. S'interessa di arte visiva, nuovi linguaggi, cinema, video e arte in rete. Dal 2006 collabora con goodwill alla realizzazione del festival dell'arte Contemporanea di Faenza, diretto da Angela Vettese, Carlos Basualdo e Pier Luigi Sacco.
 
Marinella Paderni

Marinella Paderni

Comitato di selezione
Marinella Paderni è critico d’arte contemporanea e curatore indipendente. E’ docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti “Carrara” di Bergamo. Collabora con le riviste internazionali d’arte contemporanea “Frieze”, “Arte e Critica” e “Flash Art”. I suoi studi sono diretti alle espressioni artistiche contemporanee, con particolare attenzione alle tematiche della condizione urbana e all’emergere di nuove istanze culturali sui temi della città, del paesaggio, delle relazioni tra arte e architettura. La sua attività curatoriale è rivolta soprattutto agli ambiti del video e della fotografia. E’ in uscita un suo libro per la casa editrice Johan & Levi dedicato alla fotografia nell’arte contemporanea italiana delle ultime generazioni per la collana “Laboratori”. Ha tenuto conferenze sulle tematiche sull’arte contemporanea con particolare attenzione alla fenomenologia tra diversi ambiti culturali, e ha lavorato a diverse pubblicazioni, tra le quali monografie e saggi tematici.
 
Luca Panaro

Luca Panaro

Comitato di selezione
Luca Panaro è critico d'arte, curatore e docente all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. S'interessa di fotografia, video e performance, scrive regolarmente su "Around Photography International", "Arkey", "Flash Art" ed è autore dei saggi "L'occultamento dell'autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari" (APM Edizioni, 2007) e "Realtà e finzione nell'arte contemporanea" (in XXI Secolo, Gli spazi e le arti, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2010, pp. 633-39). Ha tenuto conferenze presso prestigiose istituzioni, tra cui il Musée de l'Elysée a Losanna (CH) e FORMA, Centro Internazionale di Fotografia a Milano. Ha curato la sezione "Rereading The Image" alla Biennale di Praga del 2009 e molte altre mostre personali e collettive. Nato a Firenze nel 1975, vive vicino a Modena.
 
Adriana Rispoli

Adriana Rispoli

Comitato di selezione
Critico e curatore della Project Room del Madre (Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina) a Napoli. Da curatrice indipendente ha realizzato progetti in Italia e all’estero tra cui: V.I.P. Very Important Portraits di David LaChapelle (Museo di Capodimonte, Napoli, 2006); Sistema Binario (Stazioni di Mergellina, Napoli / Belgrade Railway Station, Belgrado, 2008); Camera con Vista (PAN | Palazzo delle Art Napoli / Istituto Italiano di Cultura, Belgrado, Centro Culturale Studentesco, Zagabria, 2009); Oltre lo Specchio (Villa Italia, Belgrado, 2009). Dal 2009 al Museo Madre sta sviluppando il progetto di network Transit, con scambi internazionali con il Cairo, Istanbul e Tel Aviv e ha curato un festival di performance Corpus. Arte in Azione.
 
Julia Trolp

Julia Trolp

Comitato di selezione
Julia Trolp vive a Roma e lavora come curatore freelance. Per diversi anni ha lavorato al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, dove ha curato numerose mostre, come per esempio "Gea Casolaro. Permanente presenza", "Ricarda Roggan", e come co-curatrice "Eurasia. Dissolvenze geografiche dell’arte". In passato ha inoltre collaborato con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella, la Peggy Guggenheim Collection, Venezia e il BüroFriedrich, Berlin.
 
Eugenio Viola

Eugenio Viola

Comitato di selezione
Eugenio Viola è critico d'arte e curatore della Project Room del Madre (Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina) a Napoli. È dottorando presso l'Università degli Studi di Salerno. Collabora stabilmente con “Flash Art” e “artforum.com”. Ha all'attivo numerose pubblicazioni e ha curato diversi cataloghi e mostre, tra cui: V.I.P. Very Important Portraits di David LaChapelle (Museo di Capodimonte, Napoli, 2006); Orlan: Le Rècit (Musée d'Art Moderne di Saint-Etienne Métropole, Francia, 2007); Arte e omosessualità. Da von Gloeden a Pierre et Gilles (Palazzo della Ragione, Milano / Palazzina Reale di Santa Maria Novella, Firenze, 2007); Orlan: Post Identity Strategies (Tallinn Art Hall, Estonia, 2008); Sistema Binario (Stazioni di Mergellina, Napoli / Belgrade Railway Station, Belgrado, 2008); Camera con Vista (PAN | Palazzo delle Art Napoli / Istituto Italiano di Cultura, Belgrado, Centro Culturale Studentesco, Zagabria, 2009); Oltre lo Specchio (Villa Italia, Belgrado, 2009). Al Museo Madre sta sviluppando un progetto di network col Medio Oriente, Transit, e ha curato un festival di performance: Corpus. Arte in Azione.
 
Alberto Zanchetta

Alberto Zanchetta

Comitato di selezione
"Dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra" - Italo Calvino [ipse dixit/ipso facto]
 
Alessandro Trabucco

Alessandro Trabucco

Comitato di selezione
Alessandro Trabucco è critico d’arte e curatore indipendente. Ha al suo attivo molteplici curatele in gallerie private e spazi pubblici, nonché testi critici per vari artisti. E’ stato tra i curatori delle 4 edizioni (2004-2008) della rassegna d’arte contemporanea ALLARMI, presso la Caserma De Cristoforis di Como. Ha collaborato con la rivista Flash Art. Dal 2002 al 2006 collaboratore della rivista di economia e arte Banca Europa, Milano. Dal 2002 è corrispondente e coordinatore da Milano per la rivista Segno Arte Contemporanea, Pescara. Dal 2007 collabora con la rivista Gente di Fotografia. Dal 2009 collabora con la Rivista Espoarte.