Sing Sweet Songs of Conviction: un progetto itinerante di Lisa Wade, vincitrice del Celeste Prize 2010 nella sezione Installazione
08 November 2013
Il progetto Sing Sweet Songs of Conviction nasce nel dicembre 2010 quando un gruppo di artisti finalisti del Celeste Prize International 2010, si radunano per allestire la mostra del premio a New York. Da qui nasce l’idea di una mostra itinerante in ogni città di residenza di ogni artista. La mostra arriverà infatti da Aprile 2012 a Belfast, Berlino, Londra, Citta del Messico, New York City e Roma.

In ogni città è stato invitato un guest artist e un guest curator con l’intenzione di caratterizzare il progetto in ogni luogo, e per mettere in rilievo la realtà artistica locale.

'Pittura, scultura, installazione, video e performance sono i molteplici media che utilizzano. Ognuno di loro ha una propria personale tecnica che ha affinato nel tempo. Come approccio e filo conduttore hanno in comune la partenza da un soggetto molto preciso per cominciare un lavoro, che può essere il proprio corpo o la propria psiche, la luce, il clima globale, o la comunità che li circonda.

Non si tratta necessariamente di teorie e filosofie politiche o utopistiche che le smuovono, ma piuttosto i micro cosmi che si devono conoscere bene prima di iniziare a teorizzare sul mondo più grande, fatto da ogni cosa ed ogni persona che costituisce la vita di tutti i giorni. Sarà forse quest’ossessione di soggetti concreti che li unisce, per esempio la cura che mettono per lo studio dei dettagli e l’umiltà di non esprimere giudizi prima di aver visto il tutto.'
(Julia Draganovic)

Dopo l'inizio a Berlino, passando per Roma, Londra e New York, adesso è il turno di Città del Messico dal 14 novembre al 2 dicembre 2013.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login