In-relation è un unica video-performance-installazione ed è il risultato della collaborazione fra Nezaket Ekici e Shahar Marcus. Il progetto comprende video e performance che esplorano tempo, spazio, cultura e religione. Entrambi gli artisti sono artisti di fama internazionale che usano il proprio corpo per esprimersi nello spazio e nel tempo, al fine di mostrare l'influenza positiva delle differenze culturali.
La video-performance clessidra è girato nel deserto israeliano. La collaborazione tra l’artista nativo e l'artista straniero creano un'opera d'arte comune che contiene una prospettiva rinfrescante sul paesaggio del deserto e il suo significato. Entrambi gli artisti si esibiscono nel video a fianco di un gruppo di 10 artisti di diverse età, background culturali e religione. Gli artisti stanno nel deserto come sculture, che appaiono come gli orologi di sabbia umani.
La maggior parte dei deserti sono creati a causa di cambiamenti climatici. Se l'acqua è assente dalla terra per un lungo periodo, la desertificazione avviene naturalmente. Un deserto è un prodotto della natura, con una storia di cambiamento e può essere visto come un simbolo della vita stessa - nascere, vivere e morire.
Nella video salt&ever, Shahar Marcus sta camminando con un vestito da uomo d’affari sulle acque del Mar Morto. L'immagine si riferisce a Gesù che camminava sulle acque del Mar di Galilea. Ma invece dell'acqua dolce è la passeggiata nell’acqua salata che crea l'illusione di galleggiamento e sottolinea la contraddizione tra l’abbigliamento ed i simboli della morte.
La video-performance cena salata invece mostra entrambi gli artisti condividere del cibo, su di un tavolo, sulle acque mosse del Mar Morto. Il loro pic-nic "post-morte" rappresenta una prospettiva ironica sul simbolismo della morte e della religione.
http://www.shaharmarcus.com
Commenti 0
Inserisci commento