Silvio Giordano
18 June 2012
Silvio Giordano, vincitore del Premio Celeste 2009, sezione video e animazione.

E’ straordinario che sia così perfetta l’illusione che la bellezza è bontà.

Lev Tolstoj

La pornografia non conosce l’uomo che ha di fronte ma il suo corpo, la medicina non conosce l’uomo che ha di fronte ma il suo organismo. La moda espone solo corpi “prefabbricati” non persone, lo sport vuole solo dei cyborg perfetti e vincenti pronti a salire sul podio, nei social network il culto del se è la prima regola.

Se la società contemporanea non trattasse il proprio corpo e il corpo degli altri come qualcosa di esterno forse il mondo non sarebbe quel luogo freddo e cinico che sta diventando.

Morbus Sine Materia II è il secondo capitolo della ricerca artistica di Silvio Giordano. Una proiezione di lavori fotografici come accompagnamento della Lectio Magistralis di Umberto Galimberti. Sculture e installazioni che affrontano vari temi come le condizioni sociali umane, il fanatismo religioso, l’ibridazione scientifica , la ricerca della perfezione estetica dell’uomo attraverso la cosmetica, il consumismo di massa e le catastrofi ambientali nucleari come deformazione corporea. Lo scopo è quello di creare una criticità nel fruitore attraverso immagini poetiche ed inquietanti. Ricordandoci che morto il corpo, muore anche l’anima.

http://www.premioceleste.it/silviogiordano

http://www.cittacentoscale.it/

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login