“Per la mia iscrizione al concorso BP di quest'anno presso la National Portrait Gallery, sto dipingendo tredici persone sedute sul treno DLR, nella metropolitana di Londra, in una composizione dinamica di 65x240 cm. Ho anche intenzione di produrre un video animato sulla base di questo progetto insolito.
Per dipingere sul treno, ho dovuto progettare e costruire attrezzature speciali per garantire la sicurezza pubblica, l'ordine e la portabilità. Questo mi ha permesso di avere tutto l’occorrente a portata di mano occupando lo spazio di un pendolare medio.
Il cavalletto è supportato da velcro, legato intorno alle mie ginocchia e caviglie, dandomi la massima stabilità, anche se il movimento del treno è il suo aspetto più interessante. L'oscillazione e l’accelerazioni danno al pennello un carattere imprevedibile, ed i pendolari curiosi si stupiscono sempre di quello che sto facendo e come può essere realizzato in tali circostanze. Si chiedono: "perché dipingere su un treno?"
In primo luogo, ho sempre creduto che la pittura dal vero aggiunge un aspetto viscerale che spesso manca, in secondo luogo perché voglio rappresentare il processo di pittura ritrattistica nella sfera pubblica ... ed in terzo luogo? Beh, perché Hendrix ha suonato "Wild Thing" con una mano dietro la schiena a Monterrey? Perché lui poteva e la gente lo amava.
Solo per il gusto del patos che dà avere un mio pubblico e l'energia che questo presta alla pennellata.
Il video sarà combinare riprese dal vivo creando un lavoro di forte impatto visivo; inserirò l’opzione di ascoltare una voce fuori in cui discuto su come concepire e progettare un dipinto, le tecniche e l'uso del colore.”
http://www.premioceleste.it/paulbeel
http://www.sponsume.com/project/dlr-live-oil-paint-and-video-rails
Commenti 2
Inserisci commento