Dario Rutigliano: (ARTiculAction) intervistando Immo Jalass
Dario Rutigliano: (1) Ciao Immo, e un caloroso benvenuto a ARTiculAction. Vorrei iniziare questa intervista con la mia solita domanda introduttiva: cosa secondo te definisce un'opera d'arte? A proposito, quello che potrebbe essere secondo te le caratteristiche che contraddistinguono un opera come un pezzo d'arte contemporanea?
Immo: La mia definizione di un'opera d'arte in generale unisce la criteri Idea, oggetto / soggetto e le tecniche in esso è la qualità, mentre l'arte contemporanea è sempre spazio-tempo legato, lo spazio-tempo è stato o è fatto in.
Dario Rutigliano: (2) Come artista fondamentalmente autodidatta, che cosa hai trovato ad essere più grandi sfide per migliorare il vostro lavoro attraverso gli anni della tua lunga carriera? In particolare, ci sono tutte le esperienze che ha avuto un impatto su di voi e sul vostro sviluppo come artista?
Immo: La mancanza di mio padre nei primi 8 anni a causa dell'inizio della guerra mondiale 2 che ha causato un ora lentamente fine per alcuni tipi di distorsioni, il mio disegno lavora a scuola, i miei tentativi di trovare la mia strada giusta in un mondo di speranza malattia. Incontro il pittore Jens Cords di Amburgo, che mi ha impressionato con la sua gestione acribic dei colori ad olio negli studi naturalistici. Amsterdam 1969, quando stavo lavorando come insegnante di arte per il famoso Artits scuola che ha aperto nuovi modi per disegnare e dipingere, spiegando cosa e come farlo.
Dario Rutigliano: (3) A proposito, ciò che gli artisti particolare, se del caso, ha cercando di influenzare durante i vostri primi anni di pittura e di come ha fatto per la prima volta arriva attraverso il loro lavoro?
Immo: leggere e studiare libri su Leonardo da Vinci, Hercules Seeghers uno degli insegnanti di Rembrandt van Rijn, Paul Cezanne, Gauguin, Modigliani, Marc Chagall, Wassily Kandinsky, Vincent van Gogh, Paul Klee, Giacometti, Oskar Kokoschka, più tardi Francis Bacon e molti altri. Corneille e Martin Kippenberger ho incontrato personalmente. Alcuni di loro nella Kunsthalle di Amburgo.
Dario Rutigliano: (4) Prima di iniziare ad elaborare sulla vostra produzione, vuoi dire ai nostri lettori qualcosa su vostro processo e istituito per rendere le tue opere? In particolare, cosa aspetti tecnici non si concentra principalmente sul vostro lavoro? E quanto la preparazione e il tempo si fa a mettere in prima e durante il processo di creazione di un pezzo?
Immo:. Nei miei primi anni (intorno all'età di 18 ero seduto insieme ad un compagno di scuola di fuori sui prati di disegno i paesaggi con la matita, matita di colore e inchiostro ho tagli linol associando impressioni naturali al mio 21 ° compleanno ho. Hai un colore ad olio set e ha iniziato con le impressioni naturali che vanno da scorci paesaggistici di piantare strutture sotto il microscopio che mi ha affascinato. Poi sono andato in Svezia e fatto alcuni scetches qua e là. 1962 ho viaggiato nei Paesi Bassi (Dordrecht) seduto fuori, nel le terre facendo una serie di disegni a china su carta.
Dario Rutigliano: (5) Ora concentriamoci sulla produzione artistica: Vorrei iniziare da Evelyn e Imageproof che i nostri lettori hanno già iniziato ad ammirare nelle pagine introduttive di questo articolo: e vorrei suggerire ai nostri lettori a visitare il tuo sito web direttamente a http://galeriejalass.tripod.com al fine di ottenere una più ampia idea di vostra produzione artistica ... nel frattempo, vuoi dirci qualcosa riguardo la genesi di questi pezzi? Qual è stata la tua ispirazione iniziale?
Immo: Vivere da soli a Ibiza (Spagna) negli anni 1965-1968, all'età di 27 ho fatto disegni (scetches) dalla posa amici della ragazza che avevo incontrato lì. Questa matita scetches formano la base stavo lavorando in seguito in olio su tela, mantenendo la propria personalità in mente (Evelyn è stato originariamente uno di loro disegnato su carta con matita, matita di colore e inchiostro.) Più tardi ho fotografato questo disegno / s e lavorato it / fuori con Photoshop (over esprimendo "Evelyn" essere in grande paura del dentista). "Imageproof" si basa su una foto di me che ha attraversato molte fasi di dimensionamento e di ridimensionamento, cambiamenti di colore, la copia di un'altra immagine nel modus trasparente in esso, impostando lievi correzioni qua e là, di nuovo alcune correzioni di colore fino a quando ero un po 'soddisfatto della espressione di me stesso come prendere una sorta di impronta dal mio ambiente.
Dario Rutigliano: (6) multidisciplinarietà è un elemento fondamentale del suo approccio artistico: in particolare, in questi anni avete voi stessi dedicato alla Computer Art e ho molto apprezzato l'efficace sinergia tra materiali e tecniche diverse che siete stati in grado di stabilire da sostituendo il cavalletto con un monitor di computer e la tavolozza di colori a olio con i programmi di grafica digitale ... mentre attraversava i confini di diversi techinques avete mai capitato di capire che una sinergia tra tecniche diverse è l'unico modo per ottenere risultati, per esprimere alcuni concetti, soprattutto in tempi moderni?
Immo: Sì, infatti. Attraversando il confine tra dipinti a olio a computerprograms è stato un aggiornamento evolutivo. Lavorare su fotografie dei miei vecchi dipinti ad olio mi ha portato a nuovi concetti con nuovi risultati, in particolare la possibilità di creare enormi variazioni su un tema (tema) in tempi relativamente brevi, senza perdere l'originale. Questo è affascinante. Creazione di serie infinita è un'esagerazione, ma spesso creano 5, 6, 7 o qualche volta anche molto di più variazioni, tipo di sviluppi di un tema. Alla fine ci sono rimasti per lo più di una o due opere d'arte, che sono eccezionali e il meglio su questo tema (soggetto).
Dario Rutigliano: (7) Come si è osservato una volta, uno degli obiettivi della vostra arte è di creare per i mondi visualizzatore di immagini di vastità infinita che sono entrambi interessanti, inquietanti, ispirando, immagini che dovrebbero pertanto essere visti come "momenti di eternità ".
Ho molto apprezzato il modo in cui il vostro approccio indaga sul concetto di paesaggio, sfidando la percezione dello spettatore, che stabilisce un profondo coinvolgimento con gli spettatori, sia su un aspetto intellettuale e - oso dire- su un fisico ... quindi vorrei chiederti se secondo te esperienza personale è una parte assolutamente indespensable di un processo creativo ... pensi che un processo creativo può essere scollegato dalla esperienza diretta?
Immo: Sì, direi che il processo creativo può essere scollegato dalla diretta esperienza soprattutto durante il lavoro fuori diverse serie su un o un soggetto (tema). Spesso parto da una fotografia lavorando copiando (eventualmente parti), inizia una nuova colorazione, decoloring e ricolorazione, strechting, specificando le forme, controllo della marcia di colore, la copia di nuovo, le impostazioni di colpi, spostando le forme, sperimentando con tagli fino a non uno delle originali pixel fotografiche sono lasciati. Poi iniziare la serie o la copia di due foto in ogni altro fino a che la maggior parte non ricordo con cui la fotografia inizialmente avevo iniziato.
Dario Rutigliano: (8) Una delle caratteristiche delle sue opere che ha colpito gran parte su di me è la dinamicità, il senso di movimento che siete stati in grado di impressionare i vostri pezzi ... e ho molto apprezzato le sfumature dei toni intensi che crea un interessante sinergia piuttosto che un contrasto tra tali toni accesi, come a Parigi Intersezione e nel extemely interessante spostamento urbano e di rotazione, che devo ammettere sono alcuni dei miei pezzi preferiti dai tuoi quelle recenti ... a proposito, eventuali commenti per aver scelto "tavolozza" e come è cambiato nel corso del tempo?
Immo: I miei colori preferiti nei miei dipinti ad olio su Ibiza, dove l'ocra e blu. Ora con il computer sono con la tavolozza colori e tutte le forme possibili. In "Urbanshift" Ho portato i colori estremamente basso per i toni molto vaghe. "Urbanshift" risale a una fotografia che ho preso in una scena di strada di Amsterdam, vicino al Haarlemmer Plein. E 'un modo fantastico da un tale fotografia per l'opera d'arte "Urbanshift" uno sviluppo che non ho mai potuto vedere in anticipo.
Dario Rutigliano: (9) E non ho potuto fare a meno di menzionare Landsend, Landstress e Landscapethought che fanno parte della vostra serie lansscape ... oserei dire che queste opere eloquente riescono a trasmettere la percezione di un'armonia interiore: del resto, mi vorrebbe fermarsi un attimo a considerare la "funzione" del paesaggio suggerito da questa serie stimolante: mi ha suggerito il concetto che alcune informazioni e idee sono nascosti, o anche "criptati" nell'ambiente in cui viviamo, così abbiamo bisogno -in un modo-di decifrarli. Forse che uno dei ruoli di un artista potrebbe essere di rivelare lati inaspettati della Natura, in particolare della nostra natura interiore ... qual è il punto su questo?
Immo: Yoga ho praticato per diversi anni e la mia serie paesaggio infatti sono in qualche modo in contemplazioni ricerca della pace interiore "eloquente è riuscito a trasmettere la percezione di un'armonia interiore". Che è davvero ben osservato e riconosciuto da voi.
Per quanto riguarda criptato informazioni Vorrei parlare di "forze nascoste" nella natura e nel mondo che sono in attesa di essere scoperti. Forse posso essere cerco di evocare loro. Mi consiglia di evocare un risentimento, un contraccambio o vendetta per qualche tipo di forze nascoste loro impostazione in simboli. Ma fino ad ora non c'è una chiave per decifrare, solo recentments ma una costante ricerca e probabilmente li esiste.
Dario Rutigliano: (10) Trattare con il vostro immaginario, ho notato che molti dei vostri pezzi sono paesaggi immaginari, distese astratte o colpi di città che, come lei ha osservato una volta, sembrano essere prese su un altro pianeta. Molti artisti paesaggisti contemporanei hanno una qualche forma di messaggio ambientale o anche politico nelle loro opere: si fa a considerare che le immagini potrebbero avere un tale connotazione politica in questo modo o fanno si cerca di mantenere un approccio neutrale?
Immo: No, non c'è connotazione politica affatto, più un approccio scientifico. Come Elizabeth Hoeveler scrisse nel suo commento sul mio lavoro: "... Immo Jalass ci fa comprendere ciò che menti scientifiche hanno parlato per anni - se dove si insegna la fisica quantistica e questo sarebbe parte del mio tutorial - anche lo studente avrebbe assopite essere zincato a rendersi conto che, non solo è questa arte, ma quantistici illustrazioni dei libri di testo di "saltellanti" esercizi. Guardate queste foto ... "
Dario Rutigliano: (11) Durante gli oltre 50 anni di carriera i tuoi lavori sono stati esposti in diverse occasioni: quello che impressioni hai ricevuto da queste meravigliose esperienze? Tra l'altro, va da sé che le risposte e soprattutto premi sono in grado di supportare un artista: a volte mi chiedo se l'aspettativa di un feedback- positivo potrebbe anche influenzare il processo di un artista ... A proposito, quanto è importante per voi le valutazioni di vostro pubblico? Hai mai pensato a chi godrà la vostra arte quando si concepisce i vostri pezzi?
Immo: Direi "Sì" e "No". Quanto è cosciente e quanto è incosciente in parole che percepiscono, scritte e / o parlato. Mi rende un po 'felice se c'è un qualche tipo di comprensione che ho incontrato per esempio in E Hoevelers parole come citato sopra e nella tua intervista.
(se volete, potremmo pubish alcune foto dalle vostre mostre recenti)
Buona idea. Mi piacerebbe che.
Dario Rutigliano: (12) Grazie mille per il vostro tempo e per condividere i tuoi pensieri, Immo. La mia ultima domanda tratta i vostri progetti per il futuro: le prospettive di te? Tutto ciò in arrivo per voi professionalmente che vuoi ai lettori di essere a conoscenza?
Immo: Primi molte grazie a voi per le vostre domande interessanti e comprensione per quanto riguarda il mio lavoro artistico. Mi piace molto di rispondere. Per quanto riguarda il mio futuro voglio solo dire: "Basta andare su". Non ho quasi idea di cosa è a venire. Spesso mi chiedo se di supporto più tecnico (caratteristiche, possibilità) per quanto riguarda i programmi con cui sto lavorando potrebbe o potrebbe influenzare e / o sviluppare il mio lavoro. A volte sto pensando che sarebbe bello se questa o quella nuova funzione esisterebbe a fare questo o quello nelle mie foto, ma io sono relativamente felice con la situazione reale.
Certo che mi farebbe felice se volesse o potrebbe vendere alcuni dei miei lavori. Idealmente Preferirei vendere solo il file digitale (TIFF in alta risoluzione insieme a tutti i diritti d'autore documentate) ma chi ha il cornice digitale a casa per dare un buon posto. Sto sognando di display digitali senza cornice con supporto USB in formati più grandi, ma non sono riuscito a trovare ancora tali apparecchiature. Ancora grazie e successo per noi.
Immo a http://galeriejalass.tripod.com
ARTiculAction a http://articulaction.yolasite.com/
Commenti 0
Inserisci commento