Vocabolomacchia teatro.studio
06 March 2015
Un’immagine è un’immagine, e qualche volta è tutto quel che resta, una superficie sensibile che rilascia nel tempo gli affetti trattenuti.
Vocabolomacchia teatro.studio / associazione Ippocampo azioni, esplorazioni e ricerche nei linguaggi contemporanei, tra le scene del visibile e dell’invisibile.

Vocabolomacchia_teatro.studio è il progetto di ricerca creativa fondato da Roberto Giannini e Rossella Viti. Nasce come laboratorio teatrale dell’Associazione Ippocampo, ente non profit che dal 1994 sviluppa le sue finalità in ambito culturale e artistico attraverso progetti di produzione di spettacoli, mostre-installazioni, percorsi educativi e culturali, di formazione ai linguaggi della scena e delle arti visive, pittura e fotografia. Dal 1995 la sede organizzativa è a vocabolo macchia, Lugnano in Teverina, in Umbria Italia, a circa 70 km da Roma, città che resta principale punto di riferimento per lo sviluppo di sinergie e attività.
‘Vocabolo’, che per la toponomastica è l’unità minima che definisce un luogo, è qui il laboratorio dove si organizzano e si mettono in forma le idee, grado zero della ricerca, sosta abitativa ai piedi della ‘macchia’ mediterranea, dispensatrice di energie. Un luogo fortemente condizionato dalla natura circostante che negli anni contribuisce a segnare l’identità del piccolo gruppo, solitario ma non isolato, immerso nella creazione ‘artigianale’ ma attento alle nuove tecnologie della comunicazione, il cui linguaggio trasversale e multidisciplinare, radicato nelle tradizioni teatrali e nelle spinte innovatrici delle arti del ‘900, ben si riflette e si confronta con le dialettiche del presente. Lontano da arcaiche codificazioni e strette regole di mercato, il fare è determinato dall’esigenza di uno scambio vitale, dalla necessità di cercare nei linguaggi dell’arte una qualità dell’essere. Rispecchiando le istanze del gruppo il livello progettuale si sviluppa in direzione della qualità relazionale e della comunicazione efcace, privilegiando i processi piuttosto che i prodotti, sostenendo la consapevolezza per un’azione creativa partecipata e condivisa.
Associazione Ippocampo è:
– Ente Accreditato dal Ministero dell’Istruzione alla Formazione del Personale della Scuola
– Convenzionato con SOUL/ Orientamento professionale e formazione studenti Università statali.
– Promotore C.Re.S.Co. Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea
sito: http://macchiaoff.com/

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login