OTTOBRE 2012 – MAGGIO 2013
> COSTRUISCI LA TUA VISIONE PERSONALE ED ESPLORA LE DISCIPLINE DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
http://www.spaziolabo.it/scuola-di-fotografia/2012-2013/
Spazio Labo’ è la prima scuola di fotografia a Bologna che propone un unico percorso di studi annuale dedicato alle diverse discipline della fotografia contemporanea e che si avvale della collaborazione di rinomati professionisti del settore.
Alla sua seconda edizione, il corso annuale ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per poter sviluppare con determinazione una propria visione personale, esplorando in maniera approfondita le discipline della fotografia contemporanea e le molteplici dinamiche professionali.
Il corso comprende una solida preparazione nelle attuali pratiche fotografiche e nella storia del mezzo, nella conoscenza degli strumenti, nella creazione di lavori su committenza e di progetti personali e in tutti quegli argomenti che completano il percorso formativo di un fotografo che si vuole affermare nella professione.
L’ampiezza del programma è ideale per poter soddisfare chi desidera operare nella fotografia documentaria e di reportage, nella fotografia artistica e di ricerca e nella fotografia professionale di studio o di agenzia, insieme a chi desidera investigare a fondo cosa significa oggi usare la fotografia in dialogo con le altre pratiche dell’arte contemporanea.
L’obiettivo finale sarà di creare una maggiore consapevolezza non solo su come si utilizza lo strumento fotografico, ma sopratutto su quel che significa utilizzarlo nei diversi ambiti professionali o di ricerca personale. Il raggiungimento delle finalità del corso non potrà non porre notevole attenzione allo stato delle cose nel mondo a noi contemporaneo, dando per certo che lavorare nel campo della fotografia oggi implica avere una visione ampia sul suo posizionamento all’interno del più generale contesto delle arti visive.
Per raggiungere gli obiettivi, gli studenti riceveranno il supporto completo dei docenti della scuola, un dinamico gruppo di fotografi, artisti, curatori, critici, photo editors, videomakers, grafici e tecnici dell’immagine con un’eccezionale varietà di approcci, che condivideranno con gli studenti le loro prospettive ed esperienze personali nel contesto di un ampio e stimolante percorso di studi e all’interno di uno spazio che vive ogni giorno di e per la fotografia e all’interno del quale gravita una comunità che ruota attorno alla fotografia non solo in campo nazionale ma anche internazionale.
I risultati prodotti da ogni partecipante durante la frequentazione del corso annuale in fotografia confluiranno alla fine in una mostra collettiva presso la galleria di Spazio Labo’ e in un catalogo che sarà prodotto dalle Edizioni Labo’.
Commenti 0
Inserisci commento