Un ridicolo tentativo di Lucro. Artisti, guardatevi bene da questi piccoli concorsi
15 April 2013
Ricevo una quantità smisurata di newsletter inerenti a concorsi e premi artistici. Devo dire che alcune informazioni si sono rivelate utili, motivo per il quale persevero nel leggere questo tipo di posta. Una buona fetta di queste iniziative tuttavia sono a scopo di lucro. Per carità io non critico chi affitta gli spazi o chi vende i propri servigi, trovo solo immotivato il bisogno di raggirare l’artista in modi sempre più rocamboleschi! La mia prima intenzione era difatti omaggiare tutte quante queste persone scrivendo di ogni mirabolante astuzia adottata per ottenere un po’ di denaro da parte di qualcuno non riesce a farcela con le proprie forze, ma erano così tante e si avvicendavano in modo così al passo coi tempi da rendere obsoleto quanto letto un attimo prima, che decisi infine di riportare per iscritto solo quello che mi lasciò più incredulo e al quale concessi addirittura l’onore di una risposta tagliente e ben strutturata. Uno degli elementi che più mi sorprese della proposta era che non avevano idea di chi io fossi, quando invece ne ho lette di meno diaboliche ma che dimostravano l’accortezza di cominciare perlomeno con: Gentile Ottavio... (in modo che l’artista si convinca appieno che sia stato realmente selezionato o notato attraverso le sue opere, e non solo ottenuto una visita a uno qualunque dei suoi profili per giungere direttamente all’indirizzo di posta elettronica). Questa chicca invece, contrastando con l’intero contenuto, cominciava semplicemente con:

Gentile Artista,

l'amministrazione comunale di **** nella persona del Sindaco Avv.****, l’ambasciatore della pace nel mondo ****, l'Editore ****, hanno il piacere di conferirLe il Premio Internazionale della Pace nell’Arte ****.
Già numerose personalità del mondo dello spettacolo, della letteratura e delle arti visive hanno ricevuto questo importante premio.
La preghiamo quindi d'inviare una sua opera secondo le modalità illustrate nel bando di partecipazione allegato.
Il suo nominativo è stato inserito nella ristretta cerchia dei candidati di questa edizione.
In occasione della cerimonia di premiazione le sarà conferita una targa e l'attestato di premiazione.
La rivista **** le dedicherà una pubblicazione su un quarto di pagina in concomitanza con lo speciale redazionale dedicato all’evento e in più la sua opera sarà pubblicata in una pagina in uno speciale catalogo della mostra.
Lo stesso sarà distribuito nelle principali ambasciate del mondo.
Numerose copie saranno inviate alla sede dell’ONU a New York.
L'Artista aderente all'iniziativa riceverà:
- Una pagina a colori sul catalogo "Premio Internazionale della Pace"
- 1/4 di pagina sulla rivista ****
- Targa personalizzata
- Attestato di premiazione
- Mostra di 2 mesi dal 29 Giugno al 31 Agosto 2013 presso Complesso Monumentale ****
- 2 copie della Rivista ****
- 100 estratti della propria pubblicazione
- 1 catalogo "Premio Internazionale della Pace"
Il tema è libero
Costo: 150€
Pagamento in 2 rate
Cordiali saluti
Dott. Francesco Saverio Russo

... Sconcertato e divertito mi premurai subito di rendere onore a quest’assurdità e risposi così:
Salve! Sono l'Artista da Voi premiato; vorrei calorosamente ringraziare la S.V. illustrissima per il premio che mi viene conferito; finalmente ho ottenuto i riconoscimenti che credo di meritare essendomi impegnato nell'Arte e nel sociale (nonostante la mia giovane età) quanto le già numerose personalità del mondo dello spettacolo, della letteratura e delle arti visive che hanno ricevuto questo importante premio.
Spero di non essere eccessivamente oltraggioso nel comunicarVi che, ahimè, sono costretto a declinare l'importante premio ma, allo stesso tempo, spero Vi faccia piacere sapere che la quota che avrei dovuto versarVi intendo destinarla all'acquisto di una buona dozzina di targhe intestate a mio nome meritate quanto quella gentilmente offertami.
Torno al lavoro cui mi dedico con reale passione malgrado sia parte di un mondo insidiato da non pochi mistificatori
Cordiali saluti
L'Artista da voi premiato

Inserii poi su un motore di ricerca il nome del premio, così per curiosità. Il bando era inconfondibilmente quello alla mail relativa, da cosa lo dedussi? In bella vista saltava subito all’occhio la dicitura (dall’elegante font in corsivo) “Evento di rilevanza MONDIOALE nel mondo”.
…. Si, certo.

Ottavio Taranto

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login