SABATO 5 LUGLIO 2014 ore 17:00
Palazzo Stella – Inaugurazione
GENOVA ART EXPO 2014
1^ Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea
194 ARTISTIIN MOSTRA
Genova, SATURA art gallery
La mostra rimarrà aperta fino al 19luglio 2014
Orario: dal martedì al sabato ore 15:30– 19:00
Con il Patrocinio diRegione Liguria, Provincia e Comune di Genova s’inaugura, sabato 5 luglio 2014alle ore 17:00, presso SATURA art gallery,Piazza Stella 5/1 Genova, il GENOVA ART EXPO 2014 - 1^Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea, a cura di Mario Napoli.
GENOVA ART EXPO 2014 – 1^ Esposizione Internazionaled’Arte Contemporanea nasce come processo partecipativo indirizzato a favorirela creatività e il libero scambio artistico, giocando in anticipo temporalesull’Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015. L’iniziativa prendeforma dalla volontà di catturare l’attenzione su Genova, città forse dislocatadalle avveniristiche tendenze dei cantieri milanesi e dal continuo avvicendarsidei trend della moda, ma comunque vera Capitale Culturale, titolo del quale èstata insignita nel 2004.
IlGENOVA ART EXPO si propone come una manifestazionedell’arte nel senso puro del termine, sottratta ai confini elitari tipici dellelogiche di mercato e aperta a tutti gli artisti che con le loro opere intendanocomunicare la loro personale ricerca espressiva, senza restrizioni tematiche egeografiche. Seguendo questi principi SATURA ha voluto accogliere presso la propria sededi Palazzo Stella le opere di 194 artisti – pittori, fotografi e scultori - trai molti che hanno risposto entusiasti alla proposta. Ai giovani emergentiselezionati si affiancano artisti affermati invitati direttamente dallo staffcritico guidato da Mario Napoli,creando un’importante occasione di dialogo e visibilità. La galleria SATURA, infatti,si propone da oltre vent’anni come centro propulsore per la diffusione delle Arti,favorendo la contaminazione culturale e creando iniziative di ampio respiro.
Inun’ipotetica analisi critica delle opere presentate all’evento, l’occhioosservante ritrova un’istantanea, uno spaccato della realtà odierna, dovel’immagine congestiona, spettacolarizza, rimanendo però a tratti fedele alnietzschiano eterno ritorno. Si rileva pertanto l’impossibilità disistematizzare le poetiche in categorie, ma, grazie all’immediatezza iconicadella comunicazione visiva, si percepiscono i diversi messaggi degli artisti,ben più fruibili di quelli scritti o parlati. Nelle opere - siano essepittoriche, fotografiche o scultoree - ritroviamo la narrazione sentimentale,la staticità, la gioia, il silenzio, il dolore o la frenesia, macro pixel cheaccostati l’uno agli altri compongono una rappresentazione esaustiva dellospirito del tempo.
Commenti 0
Inserisci commento