Un ricordo di fanciulezza , un ricordo da intellentuali , pur frequentando scuole secondarie .
Senti raccontare da uno dei miei insegnati che essi quotidianamente lessero le notizie sui quotidiani .
Ricordo un momento particolare , riassumendo : eravamo tra la fine degli anni '70 e agli inizi degli anni '80. Come diconsuetudine , le lezioni si svolsero , tra spartirci le lezioni ed interrogazioni , ci diedero delle novità riguardante alla nostra Italia e suo nostro futuro di noi giovani .
Rammento che rimasero ben colpiti su quello che essi lessero su vari artiticoli dei quotidiani .
Rimasero colpiti dal fatto e si posero una domanda al quanto bizzara , come può l'Italia a tornare indietro del tempo cioè all'inizio della moneta , della " LIRA" , in sintesi , si sbalordirono che non ragazzi avremmo l'occasione di conoscere " LA MONETA " degli antichi , ovvero adremmo a contare il denaro come fecero gli antichi al loro tempo .
In sintesi la nostra vecchia LIRA , anticamnte venivano contate in centesimi o lo è oggi l'Euro .
Quando frequentani le scuole secondarie , l'occhio più esperto analizzio e se posso permettermi di dirlo ci fece una sorte di profezia : " VOI RAGAZZI IL VOSTRO DOMANI SARà VOSTRO , DUNQUE OGGI è MEGLIO CHE STUDIATE SE VOLETE DIVERTARE UN QUALCUNO ,POICHè IL VOSTRO FUTURO SARà COME AVESSERE VISSUTO I VOSTRI NONNI "
Ci dissero che volevano progettare un nuovo sistema manetario, a sua volta diveterebbe la moneta pesante .Ci prepararono nell'evidenza.
Questo ricordo mi rimane a me molto impresso , perchè nonostante che eravamo stati avvisati da occhi più esperti , colpendomi , come l'Italia si trasformo radicalmente.
Prima alla Lira ci potevi navigarci , potevi permetterti anche i lussi , oggi con l'Euro non siamo diventati ricchi intendo finanziariamente ma anche poveri con la crescita .
Dunque come italiani possiamo dire che siamo tornati nei tempo degli anni'60 sia come mentalità sia con il denaro .
Quando noi vivevamo con la Lira era un bene di lusso ma non era valutata in campo finanziario.Noi in Italia stavamo bene . c'era il lavoro , le indistrie erano di eccellente prudizione , si potevano combinare grandi affari . Tutto questo prima del 2000.filava tutto liscio.
Scatta l'anno x il 2000 , l'anno dell'innovazione , della tecnologia dell'infomatica ,
se dovremmo essere sinceri ci fece un pò di paura per gli eventi , ma strada facendo arriviamo ciò che nessuno si aspettava di vedere ....
Il progetto dell' U.E. (Unione Europea ) consisteva di riunire tutti i paesi eropei all'U.E. :Francia , Germania . Spagna , Portogallo , Grecia ect ect,
Cos'era il prezzo da pagare? essere dei cittadini europei .
Esempio io come italiano , posso tranquillamente andare in Francia senza il passaporto , posso dunque mostrare tranquillamente la mia cata d'identitò vale a dire meno tasse suoi passa porti .
Ma questo semplic operazione non basta , siamo tenuti di essere in grado , essere all'atezza come membri cittadini europei : Per poter uscire fuori dal mio paese in questo caso l'Italia devo avere una forte preparazione ; devo aver studiato presso delle università ,devo essere in grado di saper lavorare in base su quello che ho studiato ect ect , Una forma di snobbismo europeo .Vogliamo dunque essere cittadini europra noi dovremmo essere questo .
Questo è una parte progetto europeo , la formazione .
Potremmo tranquillamente passare l'atro progetto europeo " LA MONETA"
Dunque il gioco consiste a questo : l'Europa ci dice di utilizzare la moneta ,se vogliamo essere nello stesso livello con tutti . Dobbiamo essere capaci di finanziarci , di crescere , di svilupparci, sia a livello culturale , impredtoria ect ect
Nel corso di questi anni , i risultati sono stati scarsi , non tutti purtroppo sono riusciti a rimanere a galla , Perchè è accaduto ciò? perchè non tutti dei paesi europei hanno avuto le basi sufficente per tenere testa quel mostro che è " LA MONETA EUROPEA".
sintetizzando , lo scopo era di essere al livello dell' U.S.A. su tutte le sue forme :lingua stile e moneta .
Purtroppo non essendoci riusciti perchè non abbiamo le basi per iniziare.
Commenti 0
Inserisci commento