Una città fantasma , insidiosa e tenebrosa. Sono trascorsi all'incirca trentanni eppure sono rimaste delle grandi cicatrici .
L'impatto non è stato dolce . la morale chi era la vittima e il carnefice. Fatto sia tra una sorte di sfida umana i risultati si vedono da soli , non c'è bisogno di una lente di ingrandimento .
Parliamo dell'inizio della metà degli anni '80 .Esattamente nell'Aprile 26 1986 nella centrale nucleare v.l.lenin situata in Ucrania. Quando si diffuse la notizia attraverso i notiziari , in una centrale di Chernobyl fù esplosa per un errore umano .il timore non era solo locale , poteva sorgere diversi tipi di problemi . innanzitutto il danno che potesse provocare inteso come inquinamento atmosferico ma altri diversi disagi .
Dunque l'esplosione era maggiore tre volte tanto di una esplosione normale . In quel periodo come clima nel nord non era molto favorevole comportava disagi sia inteso come mezzi e sia come inquinamento . Esisteva un tipo di problema che a secondo del tempo meteorologico esistente in quel periodo poteva portare danni irreparabili . Venne dato un nomignolo ossia" la nube di Chernobyl " , pare che secondo del vento in cui viaggiava la nube lo portasse in diversi paesi all'ovest . In quel periodo era un all'allarme rosso . Consisteva che il vento soffiava verso ad ovest in più nei paesi europei con le piogge c'era rischio di inquinamento .L'avvertimento era di riguardare a noi stessi al livello ambientale ossia , cura dei prodotti tipo : frutta e verdura , ovini e bovini , latte , tutto influiva nella nostre tavole . scattarono delle normative . Nel mercato erano incise sui prodotti provenienza , data e ora sia di confezionamento che di scadenza . Allerti dunque nell'alimentazione . Apparentemente sembrava innocuo . nel passare del tempo inteso anni , iniziarono vedere alcuni risultati riguardanti . Si vedevano creature malformati , casi di tumori , leucemie etc etc.
Vedendo servizi riportanti al caso . si sottolinea l'importanza dell'incidente di un'errore umano dovuto ad un'esperimento fatto in centrale . roba di chimica . non coretto l'esecuzione dell'esperimento ha fatto pagare danni irreparabili.
Nei servizi , si notano , scuole , edifici . sembra a non far dimenticare chi erano .
Nelle scuole , l'impronta di un'esplosione , descrivere l'ambiente e come descrivere chi volesse lasciare il suo segno come per dire : " io sono qua " oppure " io sono io " . Un ambiente grigio , isolato dal mondo , si vederono materie , ricordi di una vita vissuta . bruciacchiata . Non oso per l 'odore chi per coloro respiri chi vive in quella zona, descriverne .
Vedendolo dalla parte esterna . posso descrivere come artista contemporanea le mie impressione . E' giusto sottolinearlo in quanto chi per motivi di egoismo non lo fà .
Immaginiamo di vedere il luogo come una mappa . Cerchiamo attraverso una canale di frequenza ,Chernobyl . clicchiamoci sopra . ingrandiamo fin ottenere il risultato desiderato , allarghiamo per poi ottenere un'immagine più nitida . ruotiamo l'immagine fin ottenre una precisa analisi . L'inizio una centrale eslposa . l'ambiente circostante ci sembra grigio spento , morto senza vita . Seguiamo il nostro itinerario , troviamo edifici , case , oggetti personali . Qui si vede la verità, le vittime di un carnefice .
Certo chi vuole essere diabolico ha tutto la possibilità di farlo .
Un piano diabolico? Può essere . Per quale costo ? Per sete di potere , di successo ? Chi paga?
Commenti 0
Inserisci commento