Storia della Black Light Art
31 July 2014
Sul portale 'Collezione da Tiffany' sto pubblicando una serie di articoli che hanno l'obiettivo di ripercorrere la nascita della Black Light Art e valorizzare il percorso artistico di Mario Agrifoglio.
http://www.collezionedatiffany.com

Sono stati pubblicati, ad oggi, i seguenti articoli:

I - Luce e Colore nell'Arte Contemporanea
Dal Light Painting alla Black Light Art. Iniziamo oggi un percorso alla scoperta delle interazioni tra luce e colore nell’arte contemporanea dalle origini alle ultime tendenze con un focus sulla scena artistica italiana
http://www.collezionedatiffany.com/luce-e-colore-arte-contemporanea/


II - Le ambientazioni di Lucio Fontana
A partire dagli anni Quaranta, Lucio Fontana esplorò diverse forme di ricerca connesse alla luce, inaugurando un linguaggio visivo che è poi diventato parte integrante dell’arte contemporanea: dalla Light Art alle ultime generazioni di artisti.
http://www.collezionedatiffany.com/ambientazioni-lucio-fontana/

III - La Light Art degli anni Sessanta
Nella seconda metà degli anni Sessanta nasce in California il Movimento Light and Space. E’ l’inizio della cosiddetta Light Art e di un nuovo e moderno concetto di sublime.
http://www.collezionedatiffany.com/light-art/

IV - La Laser Art degli anni Settanta
http://www.collezionedatiffany.com/laser-light-art/
Neon, colori fluorescenti e laser. Negli anni Settanta con la diffusione della tecnologia laser nasce quella che può essere definita Laser Art.

V - La Black Light Art e Mario Agrifoglio
Oggi molto diffusa sulla scena artistica internazionale, la Black Light Art trova le sue origini nelle sperimentazioni di Lucio Fontana e, in particolare, di Mario Agrifoglio.
http://www.collezionedatiffany.com/black-light-art-mario-agrifoglio/

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login