Il senso della Bellezza nell'arte e nella spiritualità.
05 August 2014
È auspicabile un nuovo approccio alla Bellezza, tanto nell'Arte e tanto nella Spiritualità. Questo nuovo approccio passa dalle recenti acquisizioni scientifiche, acquistite nei campi: della fisica quantistica, delle neuroscienze e della neuroingegneria. Dopo che è stata esplorata la relazione esistente tra il colore e il suono (intorno alla cosiddetta "dimensione sinestetica" - vedi: Skrjabin e Kandinsky) si tratta, ora, di capire la portata energetica dei neurotrasmettitori, dei campi magnetici e delle frequenze, generate dalla mente e dal cuore. Da qui partono le onde della materia e le vibrazioni dell'anima e dello spirito, destinate a permanere nel tempo e nello spazio, attraverso le espressioni artistiche e di pensiero.
https://www.facebook.com/groups/492128560821381/
(Opera Studio Azzurro) - Testo: © ® Rino Cardone, critico d'arte.

Commenti 2

Rino Cardone
10 anni fa
Rino Cardone Critico, Curatore, Giornalista
Per il filosofo italiano Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866 – Napoli, 20 novembre 1952) l’arte costituisce il primo momento nello sviluppo dello spirito. Essa è intuizione ed espressione insieme, di un qualsiasi oggetto. Questo concetto, sviluppato rigorosamente, porta all’identificazione dell’arte con qualsiasi forma di espressione, a cominciare dal linguaggio. E per il filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel (Stoccarda, 27 agosto 1770 – Berlino, 14 novembre 1831) la Poesia è la forma d’arte più spirituale: “la sua peculiarità caratteristica risiede nella forza con cui sottomette allo spirito ed alle sue rappresentazioni l’elemento sensibile, da cui già la musica e la pittura hanno incominciato a liberare l’arte”.
Rino Cardone
10 anni fa
Rino Cardone Critico, Curatore, Giornalista
Jean-Pierre de Crousaz (filosofo svizzero,, 1663–1750) il mondo non può essere che bellezza, creata da Dio, unità nella varietà. Ma non solo la natura è bella, anche certe attività umane possono esserlo. Il bello, quindi, investirà la virtù. I valori della morale debbono essere belli; la religione, ovviamente, ma anche la matematica e le scienze. Anche le figure geometriche e le dimostrazioni hanno una loro bellezza. E con esse anche: la musica, l’architettura e l’eloquenza.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login