L’INVISIBILE MALINCONIA
Mostre, Milano, 07 May 2009
L’INVISIBILE MALINCONIA

“il pomeriggio è troppo lungo e azzurro”


Martedì 12 maggio 2009 apre presso lo spazio Entroterra collettiva “L’INVISIBILE MALINCONIA . “Il pomeriggio è troppo lungo e azzurro” con Antonio Biancalani, Ernesto Achilli, Josh George, Salvador Montò, Marco Manzella, Lani Irwin, Salvatore Santoddì, Paulette Taecke, Cristina Iotti, Mathieu Weemaels

Per chi dice che non ci sono più le mezze stagioni Entroterra lancia una nuova mostra collettiva sul tema dell’azzurro, il colore che con la sua luminosità rilancia la primavera dopo i grigi dell’inverno, ma anche il languore malinconico delle attese e delle incertezze .
La mostra però non vuole sottolineare esclusivamente l’apertura del cielo ripulito dalle folate di aprile ma anche la sottile malinconia che può pervadere l’uomo che vive ed agisce all’interno del creato, concetto che sottintende il gioco di parole in inglese (blue= colore blu e malinconia). Proprio a questo spunto la mostra prende piede traendo il titolo da un dipinto di Lani Irwin che collega simbolicamente il colore blu a oggetti inquietanti che rimandano a misteri che possiamo solo intuire.
Nell’azzurro ci si abbandona a volte un po’ tropo facilmente e serve un energico gesto, un’azione risolutiva per sbloccare la malinconia. “Allora io quasi quasi prendo il treno e vengo da te, ma il treno dei desideri, dei miei pensieri all’incontrario va” (P. Conte)
Le opere esposte variano molto per i soggetti ripresentati – scene agresti e metropolitane, figure umane, fabbriche o paesaggi simbolici- ma l’ambiente della mostra ci trasporta seguendo le sfumature più spente o più accese sempre in questa interpretazione del colore.


www.entroterra.it



Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login