BUTTERFLY EFFECT
Mostre, Grecia, Athens, 06 December 2014
COMUNICATO STAMPA
Butterfly Effect
Giusy Lauriola
a cura di Glenda Lorenzani
Domus Art Home Gallery
Atene 6 dicembre 2014 - 6 gennaio 2015

Domus Art Home Gallery inaugura ad Atene il 6 dicembre 2014 con la mostra “Butterfly effect” dell’artista romana Giusy Lauriola la sua attività dedicata all’arte contemporanea.

Protagonisti delle opere dell’artista sono i viandanti urbani per le strade di Roma che, nella visione del loro continuo pellegrinare, si offrono metafora dell’esistenza. Il quotidiano è rielaborato in una dimensione altra: un corto circuito tra la realtà e l’interiorità dell’artista.

In questa particolare atmosfera si scorgono ali di farfalla appoggiate sulle spalle dei viandanti i quali non sembrano esserne coscienti, ma sono simbolo delle nostre timide ma colorate e leggiadre aspirazioni che, anche se non riconosciamo a volte neanche a noi stessi, ci accompagnano sempre.

Nella famosa teoria dell’effetto farfalla piccole variazioni nelle condizioni iniziali, come anche un semplice movimento di molecole d'aria generato dal battito delle ali dell’insetto, potrebbe causare grandi variazioni: una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro.
L’artista appoggiando le ali sui suoi viandanti esorta anche a creare un effetto farfalla che scaturisca da pensieri positivi, come quello di rincorrere i sogni, per migliorare la nostra vita.
Ali che ci possono portare alla nostra affermazione personale, come superbamente rappresentato da Nike, la dea alata della vittoria, presente nell’Acropoli insieme alla dea Atena. Gli ateniesi, in seguito, le tagliarono le ali per evitare che la dea e quindi la vittoria si allontanasse dalla loro città.
Il richiamo alle bellezze e al passato di Roma, città natale e in cui vive l’artista, fa spesso da sfondo alle sue opere insieme a richiami della mitologia greca affinché il passato, quello romano e greco, evocato in questa mostra, non sia dimenticato nella sua grande saggezza.

Le opere di Giusy Lauriola sono realizzate su due strati, tela e plexiglas, per immaginare un quadro profondo che simuli il movimento e superi la bidimensionalità.

Inaugurazione
6 Dicembre 2014
Domus Art Gallery
16673 Voula Pigadakia ( Athens )
Glenda Lorenzani
Mobile: +30 6907477997
email:domusartgalleryathens@gmail.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login