Ai partecipanti si chiede di inviare opere audiovisive che riflettano sulle dinamiche migratorie, sui rapporti umani da esse generate, sulla commistione di usi e costumi, sulle conseguenze e le prospettive dell’arrivo in una città straniera, a volte solo attraversata.
Il tema della migrazione, da intendersi anche come momento di passaggio e transizione spazio-temporale, può essere rappresentato nel video tramite molteplici chiavi di lettura: sociale, politica, culturale, artistica, documentaristica e non narrativa.
Le opere saranno selezionate da un comitato artistico e presentate durante l’Across Day, giornataideata per esplorare i temi delle migrazioni, attraverso linguaggi, autori e punti di vista diversi.
I partecipanti devono essere professionalmente e/o artisticamente attivi in una delle tre città scelte per l’open call: Pisa, Amburgo e Bilbao. Il vincolo delle tre città di riferimento vale esclusivamente per gli autori (registi e/o sceneggiatori).I luoghi e le ambientazioni presentate nei video sono libere.
Pisa, Amburgo e Bilbao sono state scelte in questa prima edizione dell’Across Day perché strettamente legate alle esperienze delle fondatrici di Across, associazione culturale nata con lo scopo di ampliare progressivamente ad altre città europee l’esperienza dell’open call per creare una rete di scambio in un contesto multiculturale.
L’Across Day si terrà il 6 Ottobre 2011 a Pisa, presso il Cineclub Arsenale.
Successivamente una selezione delle opere (autorizzate) sarà messa in onda sul Canale FareTV e presentata sui canali web Across.
REGOLAMENTO D’ISCRIZIONE:
Requisiti: i partecipanti (registi o sceneggiatori delle opere) devono essere professionalmente e/o artisticamente attivi in una delle tre città di riferimento del progetto: Pisa, Amburgo o Bilbao.
Verranno ammesse alla selezione le opere regolarmente iscritte.
Formato e durata: dvd video (video signal PAL) SD / HD – Max 30′. E’ gradita la presenza di sottotitoli in inglese per tutti i lavori.
Quota d’iscrizione: la partecipazione è gratuita.
Documentazione richiesta:
N° 1 copia in dvd dell’opera
Scheda d’iscrizione (download)
Open Call Across Day 2011 – Scheda Iscrizione ITALIANO
Breve biografia dell’autore (regista o sceneggiatore)
Sinossi dell’opera
Inviare una copia del dvd e la documentazione richiesta a:
Associazione Culturale Across c/o Irene Poli
Via della salita 4 - 56011 Calci (PI) Italia
I video e la documentazione possono anche essere inviati all’indirizzo mail:
info@a-cross.eu
inserendo, per chi utilizza server di file sharing , il link per il download del video.
Selezione delle opere: Le opere saranno selezionate, ad insindacabile giudizio, da un comitato artistico designato dall’Associazione Culturale Across. Sarà data comunicazione dei video selezionati entro il 30 Settembre 2011.
Scadenza: Le opere e la documentazione devono essere presentate entro e non oltre venerdì 30 Settembre 2011.
Restituzione delle opere: Le opere pervenute non saranno restituite. Chi lo desidera può fare esplicita richiesta di restituzione della propria opera mediante pagamento alla consegna tramite corriere.
Per informazioni:
Associazione Culturale Across
e-mail: info@a-cross.eu
Telefono
Italia:
Barbara Buldrassi
Segretaria
+39/3200142410
Germania:
Anna Sosnowski
Vice-presidente
+49/17622016414
Spagna:
Elisa Batoni
Vice-presidente
+34/660033709
Commenti 0
Inserisci commento