a cura di Silvia Scaravaggi e Michele Basso
Elena De Prezzo nasce a Crema nel 1981. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico L. Da Vinci, si laurea nel 2005 in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e si specializza in Arte e Antropologia del Sacro, con una tesi sul libro d’artista, tema perno su cui si concentra da anni. Dal 2004 partecipa alle prime collettive tra cui Il vento soffia dove vuole, la spiritualità nelle diverse culture tenutasi a Milano all’interno della Chiesa del Sacro Volto. Nel 2006/2007 è presente al ciclo di mostre organizzate dal DAAS (Dipartimento Arti e Antropologia del Sacro) curate da Andrea B. Del Guercio, che si sviluppa in varie diocesi del nord-italia. Sempre nel 2007 partecipa al progetto Gemine Muse ed espone all’interno del Battistero del Duomo di Cremona, con due installazioni. Il 2009 si apre con la sua prima doppia personale a Milano, nello spazio espositivo della Galleria Accademia Contemporanea, e prosegue con la partecipazione al progetto interdisciplinare 7 note che la vede protagonista con il linguaggio dell’installazione.
Margherita Martinelli nasce il 10 luglio 1981 a Crema. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico B. Munari, si laurea con la massima onorificenza presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano con una Tesi su Anselm Kiefer, seguita dalle prof.sse E. Pontiggia e L. Giudici. La passione per la pittura la porta fino a Tokyo, dove trascorre un periodo apprendendo e sperimentando le tecniche della pittura tradizionale giapponese, che hanno influenzato in modo determinante il suo percorso artistico. Dal 2005 al 2007 è stata Tutor presso l'Accademia di Brera del corso di Plastica Ornamentale tenuto dello scultore G. Lodigiani. Ha esposto in numerose gallerie e fiere d’arte contemporanea. Da sempre Margherita è affascinata dalla scultura, che sperimenta e sviluppa attraverso le installazioni, al fine di addentrarsi maggiormente nei temi che esprime con la pittura. Per il progetto 7 note coniuga l’aspetto installativo con l’ambientazione sonora per sperimentare nuovi ambiti di creazione.
Mount Piezein Circle è un ensemble di musicisti sperimentali provenienti da vari progetti musicali nord-italioti. Non c’è un genere specifico di appartenenza e neppure una formazione stabile. Il circolo è (e sarà) un’entità in perpetua trasformazione. I promotori del progetto sono Nicola Domeneschi, proveniente dal misterioso trio cremonese Tundra, e Michele Basso, frontman di bands come Viscera///, The Drop Machine e Malasangre, nonché parte dello staff dell’etichetta indipendente Hypershape Records. Per l’intera durata della rassegna 7 Note i due saranno affiancati da Riccardo Komesar ed Enrico Scrivani, entrambi membri del quintetto drone/doom piacentino Dyskinesia.
Photo courtesy: Valerio W. Moretti
Commenti 0
Inserisci commento