PREMESSA
Il panorama sociale contemporaneo, completamente cambiato e sempre più vasto, porta a rafforzare in modo esponenziale la responsabilità etica dell’arte e la consapevolezza degli artisti del loro indispensabile contributo per far fronte con maggior forza costruttiva in un mondo non più circoscritto ma globale, lo sforzo richiesto è più che mai necessario per ridare voce ai contenuti dell’arte contemporanea che in altro modo rischiano di restare in ombra a discapito del bene comune.
OBIETTIVO:
Il progetto itinerante di Arte Contemporanea Gi.otto si prefigge l’obiettivo di favorire l’attenzione sui temi d’interesse comune, tra cui quelli che saranno portati sul tavolo di discussione durante il vertice G8/2009.
Gli eventi itineranti di arte contemporanea Gi.otto (pittura, scultura, performance, video, installazione, ecc.) saranno organizzati al fine di sensibilizzare e offrire spunti di riflessione e confronto libero da ogni restrizione ideologica.
TEMA:
Etica del dialogo, progresso e diritti umani, scienza e rispetto dell'ambiente e della vita in ogni sua forma.
CONSIDERAZIONE:
Portare l’arte al G8/2009 è voler partecipare e contribuire con il linguaggio proprio dell’arte incontaminata ed indipendente da appartenenze ideologiche per evidenziare e favorire il fruire dei contenuti etici dell’arte, sensibilizzare e offrire messaggi frutto del lavoro degli artisti impegnati in una ricerca mossa dalla sensibilità propria dell’artista capace di guardare in profondità ed individuare quegli aspetti dell’interiorità necessari per un dialogo ed una crescita matura all’altezza del presente a fin di bene comune.
Curatore e ideatore progettuale
Artista Francesco Dau
Curatore concettuale e organizzativo
Artista Enza Voglio
Coadiuatore progettuale e collaboratore
Artista Marcello Mancuso
Curatore sezione video
Artista Gianni Iannitto
Curatori concettuali
Artista Sandy Bellantoni
Artista Franca Maria Pace
REGOLAMENTO
Art.1: Informazioni generali:
L’evento “ Portiamo l’arte al G8/2009” si svolgerà in Sardegna presso L'Isola della Maddalena dal 15 luglio al 30 luglio 2009
Art.2: LUOGO, TERMINI, MODALITA’ e CRITERI DI SELEZIONE
- Il concorso prevede la selezione degli artisti da parte di una Commissione costituita da esperti del settore
- la selezione dei partecipanti all’Evento Giotto sarà effettuata solo ed esclusivamente on line sul sito www.gi-otto.ning.com.
- Gli artisti partecipanti saranno selezionati sulla base dei materiali presentati.
- La qualità, l’innovazione e la ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto(art.3) saranno criteri fondamentali di selezione.
- Coloro che intendono partecipare sono pertanto invitati ad iscriversi sul portale www.gi-otto.ning ed a postare sul forum – nel topic Presentazione Opere da selezionare Evento G8/2009 - le foto in alta risoluzione delle due opere con le quali intendono partecipare, entro e non oltre il 31 marzo 2009
- Le decisioni della Commissione sono insindacabili..
Art.3 Temi:
Controllo degli armamenti, fame e povertà nel mondo, tutela dei diritti dell’uomo, lotta al terrorismo, problemi ambientali
Art. 4: Requisiti di partecipazione:
L’invito a partecipare è esteso a tutti gli artisti senza distinzione di età e nazionalità.
Per partecipare alle selezioni ogni artista dovrà inviare la scheda di adesione compilata (scaricabile sul sito www.gi-otto.ning) al seguente indirizzo: gi-otto09@libero.it
Art.5: Aree artistiche di riferimento:
Verranno prese in considerazione le seguenti aree di riferimento:
- Pittura
- Scultura
- Fotografia
- Installazione
- Performance
- Video
Per le ultime due discipline si procederà ad invito, mentre per le altre, ogni artista dovrà presentare due opere.
Tutte le opere relative alla categoria di appartenenza (pittura, scultura, fotografia, installazione) non dovranno superare le misure di mt 2 di base e mt. 2,50 di altezza , mentre i minini saranno cm 60 di base e cm 60 di altezza.
Art. 6: Caratteristiche opere selezionate
- Le opere devono essere prive di cornice e vetri, sono ammesse solo semplici bacchette. Ad insindacabile giudizio dell’organizzazione sono ammesse cornici solo se facenti parte dell’opera stessa ed indispensabili per la fruizione della stessa.
-Le opere devono essere complete di sistema di ancoraggio
- Le installazioni sono montate dall’artista a sue spese
- Le sculture dovranno essere provviste di basamento
Art 7: Termini di presentazione opere selezionate:
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre ../../../.... ( La Data ultima per inviare le opere sarà indicata sul portale www.gi-otto.ning ) imballate a regola d’arte (l’imballaggio sarà riutilizzato per il ritorno a carico del mittente) presso .......... (la Sede dove inviare le opere sarà indicata sul portale www.gi-otto.ning)
Dovranno essere corredate di un modulo contenente i dati anagrafici dell’ARTISTA (nome, cognome, indirizzo, email, telefono, eventuale prezzo informativo) e di un file in alta risoluzione delle opere presentate.
Art. 8: Trasporto e Assicurazione delle opere
- Le opere viaggiano a carico dell’artista (andata e ritorno) che è responsabile anche di una eventuale polizza assicurativa. Nel caso tale polizza sia assente l’artista solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per smarrimenti,furti, danneggiamenti di qualsiasi natura, sia nei trasporti che durante il periodo della mostra.
Art.9: Catalogo
L’esposizione sarà documentata da un catalogo con le biografie degli artisti selezionati e la riproduzione delle opere in mostra.
Art.10: Accettazione
Gli artisti partecipando all’iniziativa accettano implicitamente le norme del presente bando. LA MANCATA OSSERVANZA DELLE MODALITA’ RICHIESTE, ANCHE DI UN SOLA, COMPORTERA’ L’ESCLUSIONE .
Art.11: Precisazioni
Per ulteriori chiarimenti gli artisti possono formulare direttamente le loro domande sul forum del www.gi-otto.ning.com , nel topic " Domande e richieste inerenti al progetto Evento G8/2009 ", o rivolgersi al seguente contatto: gi-otto09@libero.it
Aggiornata l'ultima volta da GIOTTO LIBERO PORTALE D'ARTE 17 Mar.
http://gi-otto.ning.com/
Commenti 0
Inserisci commento