Calma apparente
Mostre, Torino, 15 April 2011
Rosalia Zutta
--------------------------------------------------------------------------------
Rivarolo C.se (To)
Sale espositive P.za Litisetto

Inaugurazione venerdì 15 aprile 2011, ore 18.00
degustazione vini del Canavese della Ditta Massoglia

apertura dal 15 – 23 aprile 2011
Orario: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica ore 16.00-19.00, venerdì 22 aprile ore 15.30-17.30, lunedì chiuso

INGRESSO LIBERO
**********************************************************
PRESENTAZIONE ARTISTA:

Rosalia Zutta è nata a Montanaro (To), vive ed opera a Cuorgnè.

Un percorso artistico il suo, che ha preso l'avvio nel 1999 e che l’ha portata ad esporre in Italia e all'estero. Il suo lavoro pittorico affronta una duplice tematica ispirativa poggiata da un lato sulla contemplazione della natura, dall'altro, sulla ricerca dei recessi dell'animo umano attraverso la creazione di ritratti.

Sebbene abbia partecipato e partecipi tutt'ora ad estemporanee dove a farla da padrone è il paesaggio, realizzato solitamente ad olio con l'uso della spatola, sempre maggiore è la sua attenzione nei confronti del soggetto umano. Tema dominante dei ritratti è il “dentro e fuori”, l'apparenza e la realtà, la verità e la finzione, donne e uomini che appaiono per quello che non sono, segreti inconfessabili che tormentano e lacerano esistenze. La bellezza dei volti e dei corpi non deve trarre in inganno, spesso è solamente una maschera che cela la vera identità dei soggetti. L’artista è alla continua ricerca di quel lato oscuro proprio dell'essere umano che fa riflettere sul fatto che non ci si debba fermare alle apparenze.

Il titolo della mostra che Rosalia Zutta intende presentare presso le sale di piazza Litisetto a Rivarolo C.se è preso in prestito da uno dei suoi lavori esposti che ben rappresenta il filo conduttore che attualmente contraddistingue la sua produzione.

La pittrice usa diverse tecniche di pittura, dall'acquarello all'olio, dal pastello alla sanguigna, non per mera esibizione accademica ma per una concreta necessità dettata dall'ispirazione, dal soggetto, dal “sentire” di quel particolare momento creativo. Le piace sperimentare e soprattutto cambiare. Un'esigenza dettata dal suo carattere che porta l’artista quindi ad alternare lavori in studio, di lunga realizzazione, ad altri invece, come nelle estemporanee, più immediati, quando non c'è il tempo per pensare ed il gesto pittorico diventa protagonista.

Rosalia Zutta è attualmente Socio della Promotrice di Belle Arti di Torino, dell'Associazione “Immagine Arte” di Foglizzo e del Centro Culturale Artistico Carlin Bergoglio di Cuorgnè.



Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login