NOTARTE festival 2008
Festivals, Siracusa, Noto, 08 July 2009
50 artisti di Noto celebrano la mezz’estate sul palcoscenico di Via Nicolaci
2-15 agosto, 19.30-24.00
Inaugurazione sabato 2 agosto alle 22.00

Itaca Isa. Arte Sostenibile: tra etica ed estetica.
La mostra itinerante degli insegnanti di materie artistiche fa tappa a Noto
Sala Gagliardi, 1-15 agosto, 10.00-12.00 e 17.00-20.00
Inaugurazione venerdì 1 agosto alle 18.30

Pittori, fotografi, scultori, poeti, musicisti, teatranti, ballerini: alla sua quinta edizione, Notarte è diventato un marchio di fabbrica ben collaudato. La mostra-evento degli artisti di Noto nella scenografica Via Nicolaci è il perno delle celebrazioni dell’agosto netino. Anche quest’anno, cinquanta artisti invaderanno il centro storico con due esposizioni collettive oltre a una serie di mostre collaterali personali.

Di nuovo c’è l’allestimento scelto dal curatore dell’evento, Vincenzo Medica di Studio Barnum, per l’edizione 2008.
“Ho scelto di usare un sipario per trasformare Via Nicolaci in un palcoscenico”, spiega Medica. “La mostra si svilupperà lungo un tappeto visivo, che ogni sera si srotolerà al tramonto”.
A partire dalle 19 di ogni giorno il sipario si aprirà sugli artisti netini e gli spettatori avranno la possibilità di partecipare all’happening dell’allestimento – la passatoia d’arte si reinventerà, mai uguale a com’era il giorno precedente. In mezzo a tutto ciò, i seat place, spazi dedicati all’ozio e alla conversazione dotati di morbidi ed invitanti cuscini.

Singolare anche il manifesto dell’evento, che reinterpreta le visioni oniriche dei Pink Floyd facendo camminare due pennelli giganteschi nel Corso di Noto: “A spasso con l’arte netina” è infatti lo slogan dell’evento.

Istallazioni video nel Ronco Leanti, rappresentazioni e concerti completano la manifestazione, resa possibile dal sostegno del comune di Noto e della provincia di Siracusa. L’inaugurazione, con festa dei notartisti sabato 2 agosto dalle ore 22. Si replicherà ogni sera fino al 17 agosto dalle 19.30 alle 24.

Nell’ambito della manifestazione agostana, alla Sala Gagliardi di Palazzo Trigona si sta inoltre montando la mostra d’arte contemporanea, curata da Umberto Mario Garro, Itaca Isa. Arte Sostenibile: tra etica ed estetica, che vede riuniti tutti i vecchi alunni dell’Istituto Statale d’Arte, docenti ora di materie artistiche. La mostra itinerante, reduce da un grande successo a Siracusa, sarà inaugurata il 1° agosto alle 18:30 è rimarrà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, ogni giorno fino al 15 agosto.



Ufficio stampa: trySicily per Studio Barnum

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login