Si svolge alla Rocca di Cento, Piazzale della Rocca 9, Cento (FE),
Alle 18 del giorno dell’inaugurazione LaSciandra (Susanna Gerardi) eseguirà la performance
“INNATURALE, SubSciandra e il pesce d’arCENTO”.
Vestita da sub, pinne maschera, boccaglio inclusi partirà dallo slargo di fronte alla Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni, Via Guercino, 39, e con un pesce d’argento al guinzaglio e un vaso di vetro con all’interno un pesce rosso sotto l’altro braccio arriverà ed entrerà alla Rocca, depositando il vaso sotto all’epitaffio: “chi tace non dice nulla”.
Le opere degli inUTILI saranno visitabili fino al 21 novembre negli orari:
sabato, domenica e festivi, 10.00 – 13.00 e 16.30 – 19.30. Chiuso dal lunedì al venerdì
Gli inUTILI
Un gruppo di artisti, un movimento d’arte e di pensiero: l’ironica sintesi delle avanguardie artistiche del ‘900, nei primi anni 2000.
Nato a Bologna nel 2009, da un’idea di Silla Guerrini e Luca Guenzi raccoglie 30 tra artisti, designer, architetti, scenografi, dj, scrittori, fotografi ma anche “persone altre”.
In mostre tra quelle di 30 artisti le opere di Silla Guerrini (INUTILMAN, il suo personaggio della prima edizione) con la parodia della donna inutile per eccellenza: La velina. Attraverso un olio su tela 150x100, un feticciario (una teca con gli oggetti della vita del personaggio che hanno contribuito a formarne il profilo psicologico, e una provocatoria installazione dal titolo “La farfallina d’oro”.
Quelle di Luca Guenzi, “Isabel, dancer” e “Kevin, the music man” 2 oli su tela (100x150 cm.) raffiguranti dei robot costruiti con rottami di tecnologia domestica assemblati tra loro.
Una nuova opera per Marco Rendina, l’artista delle macchine inutili della prima edizione, ora presenta “8USA 1” la macchina che non cava un ragno dal buco. Alla prima edizione presentava: “LaBoriosa 1” la macchina per l’aria fritta, e “Superflua2000” la macchina per fare i buchi nell’acqua.
Gli inUTILI sono: Stefano Aspiranti (puff), Susanna de Paolis, Liviana Di Francesco, Susanna, Roberta Giorgini, Giorgio Granozio, Luca Guenzi, Silla Guerrini , Luciano Leonbruni, Barbara Maragoni, Federica Mazzoni, Lorena Menzani, Stefan Moritz, Roberto Parmeggiani, Salvatore Pellitteri, Emauela Pepe, Marco Rendina, Elisabetta Reti, Enzo Sbarra, Maurizio Sapori (Sparo), Stefania Ugolini, Christian Vitrano.
E gli appena entrati: Daniela Benedini, Matteo Ippolito e Lara Citterio, Stefano Dall’Omo, Marco Nerieri, Angelo Rambaldi, Stefano Siroli, Laura Soprani, Giovanni Oscar Urso.
Commenti 0
Inserisci commento