Osservatorio Astronomico e planetarium Monte Ottavio a Montedoro (CL).
a cura di Diego Gulizia prevede la presenza di artisti, pittori e poeti vari come Calogero Barba, Salvo Bonnici, Marco Bruno, Oscar Carnicelli, Nicolò D’Alessandro, Lillo Giuliana, Michele Lambo, Leopoldo Mazzoleni, Renato Meneghetti, Letizia Porcaro, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Enzo Salanitro, Alba Savoi, Attilio Scimone, Alfonso Siracusa, Franco Spena, Giusto Sucato, Agostino Tulumello.
L'osservatorio astronomico del paese resterà aperto, con il suo telescopio a specchi di 60 cm, il più grande della Sicilia, situato in una posizione molto suggestiva, in cima ad una collina, a 600 mt di altezza, per consentire, a quanti ne faranno richiesta, di osservare, supportati dai professionisti che gestiscono l’osservatorio, il fenomeno delle stelle cadenti.
Negli spazi esterni delle strutture, ove esiste anche il museo della zolfare con i suoi particolari diorami, sono stati predisposti ampi parcheggi, un’area attrezzata con un palco per ascoltare musica per tutta la notte con i gruppi musicali che si alterneranno, chioschi per panini e bibite e altro.
Agli artisti è stata assegnata la stessa tematica dell’evento e ciascuno di loro ha prodotto la propria opera liberamente, con un esplicito riferimento al tema. Le opere sono tutte bidimensionali eccetto l’opera di Renato Meneghetti che è un video e quella di Alfonso Siracusa che è un’installazione. Queste due si potranno ammirare dentro i locali dell’osservatorio, mentre tutte le altre occupano i locali del planetarium
Commenti 2
Inserisci commento