Le immagini di Giampaoli, che spaziano da paesaggi marini, a poetiche vedute di boschi e montagne, fino ad aree urbane, sono accumunate da una forte connotazione interiore e ci offrono una visione surreale, onirica, in cui è centrale la “poetica della ricerca di identità”.
Così il critico d’arte Lucio Del Gobbo presenta il lavoro: “Nelle immagini fotografiche di Alessandro Giampaoli si attua una sorta di riduzione figurale del soggetto rappresentato, con l’intento quasi di un confronto che contrapponga in uno scenario ieratico e meditativo, il cielo e la terra, i pieni e i vuoti, le luci e le ombre, la realtà apparente e quella significante. In alcuni casi l’immagine sembra quasi offuscarsi e deformarsi per esprimere meglio la sintesi di sé e soprattutto per cercare nelle cose e negli uomini, più che la fisionomia o il dettaglio, la loro verità profonda”. E ancora: “Nella sua visione c’è compresa l’interiorità di chi sceglie, affinché la fotografia sia strumento di conoscenza intima oltre che mezzo di recepimento del reale”.
Occhi di sogno rappresenta l’anteprima di un più ampio progetto di ricerca, denominato Il Volo, composto da fotografie di Giampaoli e versi del poeta Gianni D’Elia, che sarà presentato in autunno e diventerà anche un libro.
orari mostra:
venerdì, sabato e domenica 21.30 - 24.00
Possibile la visita negli altri giorni su richiesta, previo appuntamento.
Ingresso gratuito.
Promossa da
Comune di Civitanova Marche
Assessorato alla Cultura
FOTOTECA COMUNALE
Centro Comunicazione Visiva
Informazioni
Fototeca Comunale
Tel. 0733/818247 – 0733/815144
e-mail: info@fototecacomunale.it
web: www.fototecacomunale.it
Commenti 0
Inserisci commento