MAD@C’èn’Arte - La pittura di Magdalena Tomala incontra MdM band live music
Mostre, Latina, 24 March 2016
Domani 24 marzo nell’ambito di C’èn’Arte il giovedì de I Gufi Il Museo d’Arte Diffusa alle 21,00 inizia la mostra di pittura di Magdalena Tomala a cura di Fabio D’Achille. Giovedì 31 marzo ci sarà l’incontro con l’artista. Conformemente al carattere sinestetico della rassegna promossa dal locale di Via Isonzo, centro commerciale L’Orologio, alle 21,30 ci aspetta la live music di MdM Band. Come di consueto, la serata prevede la cena con menu alla carta, occasione per assaporare le specialità dei fratelli Resini (info e prenotazioni 320.8278653).
La mostra
Le illustrazioni di Magdalena Tomala ci pongono di fronte a un mondo fantastico popolato da marinai, sirene, messaggi nella bottiglia e cuoricini come ricordo di amori finiti o mai iniziati, solo sognati, labbra carnose laccate di rosso e lacrime agrodolci. Il mare e i soggetti ad esso connessi sono interpretati in un’accezione favolistica che esalta la navigazione come allegoria dell’esistenza, sempre in bilico tra flutti tempestosi e momenti di calma. Ma è proprio la burrasca che conferisce vigore alle opere e alla visione –artistica e non solo- della Tomala, che ama citare Emily Brontë: “...solo gli inquieti sanno com'è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza”, dove l’unica ancora di salvezza è costituita dall’ironia e dall’autoironia, dal ridimensionamento della sofferenza attraverso il gioco, la leggerezza, l’accettazione di eventi che non si possono cambiare, ma trasfigurare ed esorcizzare attraverso un’espressione artistica cinica e sarcastica.
Perché, come afferma Magdalena, “…il sarcasmo è il mio pane quotidiano e sguazzarci disegnando è la mia passione più grande. Questi sono i miei piccoli racconti. Un mondo di lupetti di mare, sirenette, marinarette in pena, perché i veri marinai - come metafora di vita - si vedono durante la tempesta…”

MdM Band
MdM Band è il nuovo progetto di Massimo de Martino che dopo la sua esperienza come cantante ed autore dei Sipario decide di esplorare le potenzialità acustiche delle sue canzoni.
Massimo de Martino vive da sempre nelle strade della musica e delle parole. Cantante, Poeta (ha pubblicato tre libri con le sue poesie), speaker radiofonico, unisce in questo progetto la passione per la musica rock e quella dei cantautori, senza dimenticare la sua vocazione di “parlatore radiofonico”, raccontando al pubblico la storia delle canzoni degli altri autori che la Band ha scelto di interpretare.
Un viaggio dove i testi sono in prima linea nella comunicazione con il pubblico, dove la musica si fonde con il messaggio delle parole, senza mai sovrapporsi l’una alle altre, ma sempre sottolineandosi e unendosi.
Durante la serata Massimo De Martino (voce), Matteo Roccia (chitarra acustica) e Giacomo Camilletti (percussioni) si esibiranno con brani tratti dal loro primo cd "Mr. Key, seguiti da alcune versioni di canzoni di altri autori e pezzi inediti.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 24 aprile 2016.
Info MAD 393.3242424 – eventi@madarte.it – www.madarte.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login