presenta la “Collezione Farnesina - EXPERIMENTA”.
La collezione, costituita da opere di giovani artisti italiani,
è esposta all’interno della sede storica della Farnesina a Roma,
ed è curata da Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova,
Marco Meneguzzo e Marisa Vescovo.
Dalla fotografia alle installazioni, dalla video-arte alla scultura fino alla più tradizionale pittura. Una panoramica ricca e articolata sulle nuove e più meritorie esperienze artistiche italiane. Tradizione e sperimentazione trovano il giusto connubio per rilanciare l'arte e la cultura italiana anche e soprattutto all'estero.
"Con questa mostra - ha dichiarato Vincenzo Scotti, sottosegretario del ministero degli Affari Esteri - siamo nel pieno delle responsabilità del ministero degli Esteri, ovvero, quello di rappresentare l'Italia all'estero e la cultura e l'arte italiana sono un punto di forza della creatività nazionale. La Collezione Farnesina si arricchisce oggi guardando al futuro e cercando di cogliere e promuovere le emergenti generazioni di artisti a critici e pubblici nazionali e internazionali".
Con l'obiettivo di ampliare la conoscenza del pubblico internazionale e l'accesso ai mercati esteri degli artisti contemporanei, la collezione 'Experimenta', infatti, sarà presentata nell'ambito dei più prestigiosi appuntamenti internazionali di arte contemporanea sbarcando nel 2009 ad Atene, Istanbul, Lione e Mosca e nel 2010 a Pechino, Shangai, Sydney e San Paolo. "Oggi parte questa nuova avventura. 'Experimenta' - ha sottolineato Gherardo La Francesca, direttore generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del ministero degli Affari Esteri - è la nuova creatura della Farnesina che illustra le più recenti creatività italiane e si inserisce in un contesto che mira alla loro valorizzazione all'estero".
Due sono le direttive peculiari della nuova collezione. "Presentare opere - ha aggiunto il direttore - che attraverso i codici e le tecniche dell'arte contemporanea non dimentichino la lezione offerta dai grandi artisti del passato e promuovere la circuitazione nel mondo delle opere stesse adottando il principio delle economie di scala". La collezione, curata da Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova, Marco Meneguzzo e Marisa Vescovo, rappresenta la prosecuzione ideale della Collezione Farnesina, la raccolta storica dedicata all'arte italiana del XX secolo presenta alla Farnesina dal 2000 e già protagonista di numerosi appuntamenti internazionali.
In una logica di promozione dei rapporti internazionali e dell'immagine all'estero del BelPaese, 'Experimenta' rappresenta uno "strumento efficace dell'azione politica e economica dell'Italia e del 'Made in Italy'. La nascita della storica 'Collezione Farnesina' - ha dichiarato Umberto Vattani, presidente dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero - ribadiva la volontà di promuovere all'estero le eccellenze italiane a partire dall'arte e dalla cultura. La scelta del ministro Franco Frattini di tenere per sé la delega alla Cultura è un segno importante dell'attenzione che questo ministero riserva all'arte e alla cultura".
Istantanea sull'arte contemporanea, la collezione 'Experimenta' si caratterizza per lo sviluppo e la presentazione di opere dalle tecniche più dissimili ma paritetiche. "Le opere selezionate - ha spiegato il curatore Mauruzio Calvesi - sono espressione dei vari modi di concepire l'espressività artistica. Video e fotografia hanno la giusta proporzione e la pittura viene declinata sposando le nuove tecnologie offrendo indirizzi su panorami futuri dell'arte"
li sta artisti selezionati: Aquilanti Andrea, Arienti Stefano, Basilè Matteo, Bazan Alessandro, Bellobono Angelo, Benvenuto Carlo, Bertasa Fausto, Bianco-Valente, Binante Paola, Bolla Nicola, Bolognesi Marco, Borghi Enrica, Borrelli Domenico, Botto & Bruno, Cariello Letizia, Carone Francesco, Casolaro Gea, Cecchini Loris, Centenari Filippo,
Cervelli Francesco, Cingolani Marco, Colazzo Marco, Coltro Davide, Consorti Paolo, Corsini Vittorio, De Grandi Francesco, de Nola Fabrice, Di Fabio Alberto, Di Marco Andrea, Di Piazza Fulvio, Di Silvestre Mauro,
Fabrizi Stefania, Fagioli David, Falconieri Roberto, Favaretto Lara, Favelli Flavio, Fiorelli Emanuela, Galizia Licia, Galliano Daniele, Golia Piero, Grassino Paolo, Guaitamacchi Jonathan, Impellizzeri Francesco, Laboratorio Saccardi, Livadiotti Massimo, Lombardo Federico, Luongo Raffaele, Maloberti Marcello, Martinelli Andrea, Martinetto Simone, Mastrovito Andrea, Matti Luca, Mezzaqui Sabrina, Moro Liliana, Mulas Debois Luigi, Nardi Adriano, Nicodemo Andrea, Nido Davide, Ortona Giorgio, Pancrazzi Luca, Perino & Vele, Pignatelli Aragona Stefania, Piscitelli Paolo, Pugno Laura, Pusole Pierluigi, Radi Paolo, Reggio Mauro, Riello Antonio,
Scarabello Alessandro, Sena Francesco, Solmi Federico, Stampone Giuseppe, Tessarollo Silvano, Todaro Saverio, Torelli Sabrina, Valentini Luisa, Verlato Nicola, Verrelli Marco, Viale Fabio, Viel Cesare, Viola Antonello, Vitone Luca.
Commenti 0
Inserisci commento