GREGORY BLANCHE: Of Elvis, Van Gogh, and Flowers
Mostre, Firenze, 11 January 2016
Gregory Blanche è un pittore americano che, prima di iniziare la sua attività lavorativa e stabilirsi in Italia, ha studiato alla SACI. I quadri esposti ripercorrono momenti diversi della sua carriera artistica, dagli anni giovanili ad oggi.

La mostra propone una varietà di immagini, fra dipinti e disegni, che rispecchia la diversità dei soggetti trattati dall’artista e rivela una pittura frutto di una meticolosa esecuzione. In tutti i lavori traspare la sua aderenza alla pittura figurativa, sia che dipinga piante che crescono in ambienti ostili, sia che ritragga una prospettiva che invade una veduta paesaggistica o che catturi l’espressione ferma e penetrante di un volto. I lavori più recenti sono omaggi, in chiave ironica, ad alcuni personaggi mitici del nostro tempo; le allusioni spaziano tra notorietà e oblio, arte e mercificazione, sacro e profano.
“Americano di nascita, italiano di cittadinanza, nordico per vocazione, toscano per esperienza figurativa, Gregory… si esprime con varietà di temi, ma fermezza di stile… dalla figura, che sta nelle sue tele realistica e insieme scenografica, ai paesaggi, robusti e sobri, ben costrutti e poeticamente insieme esatti e suggestivi, infine alle nature morte -forse il punto più alto della sua pittura- coronate da preziosità luministiche… e che esibiscono la lenticolare perfezione della composizione algida ma di sicuro incanto, che trova nella luce e nelle sue tonalità, timbri di una intima qualità nordica…” – Pier Francesco Listri

Gregory Blanche è nato a Berkeley nel 1965. Ha studiato al California College of the Arts (già CCAC), allo Studio Art Centers International e al San Francisco Art Institute. I suoi quadri sono stati esposti in gallerie e in spazi pubblici in Italia e negli Stati Uniti.

http://gregoryblanche.com/

SACI Gallery
Palazzo dei Cartelloni
Via Sant'Antonino, 11
50123 Firenze, Italy
T 055 289 948
Open Monday - Friday, 9am - 7pm
Saturday & Sunday 1pm-7pm
Admission is free

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login