In tutte le città italiane, il prossimo 3 ottobre 2009, si celebrerà la giornata nazionale delle banche del tempo italiane.
Il tema scelto, "Tempo: se recupero non spreco", vuole essere l'occasione per dare concretezza ai tanti modi del fare economia, promuovendo attività di recupero, riciclo, riuso, compostaggio, che costi-tuiscono di per sé un'alternativa ai modelli di sviluppo economico e sociale cui siamo abituati.
La giornata rappresenterà uno spazio aperto di idee e creatività, ma soprattutto di proposte che tendano a generare stili di vita dettati dalla sobrietà e capaci di reimmettere risorse nel circuito dell’economia sociale soprattutto in un momento di difficoltà e di crisi come quello che stiamo vivendo.
La Banca del Tempo “Vola in Tempo-Bari”, in partenariato con l’Università di Bari, Progetto città, l’ A.B.A.P (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi), Sviluppo Sostenibile, Scuola Media Statale Imbriani, Istituto Tecnico Panetti, Osservatorio Sud, il Baratto/Adirt, Discarica del Re, Ecopolis festeggerà la giornata presso la Sala Fortino – a Bari –
Nel corso dell’iniziativa, avrà luogo la presentazione ufficiale di un nuovo periodico redatto in collaborazione con i succitati Partner ed altre Associazioni, sui temi dell’ economia sociale, ambiente ed ecologia, focalizzato sul nostro territorio.
Per l’occasione il Gruppo Creativo del “Post” realizzerà una serie di oggetti creati con materiale di recupero, altri artisti presenti sono D'Alessandro Flavia e Vito Cima.
Mattina - ore 10:30
Saluti ed introduzione: Serafina Gelao, Presidente Associazione Banca del Tempo "Vola in Tempo - Bari".
Interventi:
• Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università degli Studi di Bari.
• Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà della Regione Puglia.
• Antonio Uricchio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Taranto.
• Rosanna Grimaldi, Economista, Direttore Regionale alla Stoxx Ltd / Dow Jones Indexes di Parigi - Francia.
• Sergio Scarcelli, Responsabile dell’Osservatorio Sud...un mondo diverso è possibile.
Pomeriggio - ore 18:00
Proiezione del cortometraggio: "X-Nature Bestiari del Terzo Millennio" - prodotto dall’A.B.A.P. (2008)
Il cortrometraggio è stato selezionato fuori concorso al Festival di Torino e sarà proiettato nella sezione Panorama del Festival Cinemambiente il prossimo 9 ottobre
Commenti 0
Inserisci commento