[09|07|2010] |||arte contemporanea/ installazione
La scultura che guarda al terremoto. Nel Conservatorio de L'Aquila
SINESTESIE Il SENSO SOSPESO
fino al 24 luglio 2010 | conservatorio musicale alfredo casella | l'aquila
Nuovo riconoscimento a L’Aquila per l’eclettico artista scultore, al concorso d’arte che indaga l'evento sismico come fenomeno di natura emotiva e plurisensoriale.
L'opera vincitrice del Premio Sinestesie, ha come titolo "L’Aquila”: una installazione/altorilievo, che racconta il terremoto del 2009, quando devastazione e morte, hanno colpito la città de L’Aquila e la terra d’Abruzzo. Come testimonianza dell’avvenimento, interpretato con grande efficacia e profondità, l'opera sarà consegnata alla città, al termine della mostra.
Sensibile interprete di drammi sociali, autore di opere come "11 Settembre" e "L'inquisitore", Franco Bastianelli, qui consegna il suo messaggio ad un complesso traliccio compositivo, per riflettere sul momento cruciale del soccorso, della solidarietà, che, nel contesto della tragedia, diviene aspetto di grande rilievo. Le macerie evocano la caducità esistenziale, materiale, la precarietà contingente, il sudore, il sapore, l’odore della polvere che riveste ogni cosa.
"Al mio linguaggio affido il compito di testimoniare la storia, le vicende umane, la contemporaneità. In quest’opera, due figure,un uomo che solleva un superstite, sono quasi interamente ricoperte da pietre polverose, da grovigli di rame, perché la realtà del terremoto è fatta di polvere, sassi e dolore.”
--------------------------------------------------------------------------------
Sinestesie Il senso sospeso
Conservatorio musicale Alfredo Casella
via Francesco Savini - L'Aquila
fino al 24 Luglio 2010
Orario: dal Lunedì al Sabato 9,00-20,00
www.francobastianelli.com
laurana_arte@libero.it
mob. 333.9039892
Immagine: Opera di Franco Bastianelli "L’Aquila”, 2010 – rame e pietre
Installazione Altorilievo, cm 200 X 90 X 30
Commenti 0
Inserisci commento