in collaborazione con l’associazione Cascina Cuccagna, presenta la mostra Turno 14|22 in calendario per domenica 2 ottobre 2011 all’interno del grande complesso di Cascina Cuccagna, stabile di inizio Settecento nel cuore di Milano, da anni soggetto ad un enorme lavoro di ristrutturazione e restauro.
Il concept della mostra nasce da una riflessione sui concetti espressi da Martin Heidegger nel suo testo “Dell’origine dell’opera d’arte e altri scritti”. È l’operare artistico, il concretizzarsi di un’idea, del proprio essere e non l’oggetto, la vera essenza dell’arte; quello che rimane in un secondo momento è solo l’attestazione e la prova del nostro esistere e di quello che è stato.
L’operare artistico, questo il fulcro della mostra. L’esposizione si concentrerà non solo sull’opera d’arte in quanto tale ma anche, e soprattutto, sul processo creativo: l’evento sarà strutturato come una mostra nel suo farsi, un’opera in divenire, in continua trasformazione.
12 artisti saranno invitati a confrontarsi con un intervallo temporale di 8 ore lavorative durante le quali saranno chiamati a ripercorrere il processo lavorativo. Artisti presenti:
Giuseppe Buffoli
Francesco Capponi
Andrea Carrara
CDST – Compagnia degli Stracci
Marco Chiesa
Painè Cuadrelli + Barbara Petrecca
Simona Da Pozzo
Fausto Falchi
Gaia Fugazza
Valentina Maggi
Michele Mazzanti
All’interno di spazi non deputati e visibilmente non finiti – ulteriore limite/sfida con cui gli artisti dovranno confrontarsi – l’atto creativo seguirà la sua naturale evoluzione tramutandosi in forme ed immagini, per concretizzarsi in ultimo in opere compiute, in divenire oppure, perchè no, in lavori fallimentari.
Turno 14|22
Domenica 02 ottobre 2011
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2 ang. via Muratori, Milano
Orario: dalle 14.00 alle 22.00 – Ingresso gratuito
www.cuccagna.org | www.elitamilano.org
Commenti 2
Inserisci commento