E' vento di streghe
Mostre, Torino, Rivoli, 10 June 2016
Quali sono le risorse culturali di un territorio come la provincia di Torino? La prima cosa, ovviamente è il patrimonio architettonico e museale, considerato tra i primi nel mondo, ma ci dimentichiamo di miti e figure storiche e di quanto tali figure contino nell’immaginario collettivo in quanto preziose testimonianze di una cultura in cui affondano le nostre radici.
“La strega è una persona dedita alla pratica della stregoneria e dotata, secondo diverse credenze variamente diffuse nella cultura di molti popoli antichi e moderni, di poteri occulti che le da il suo essere in contatto con entità malefiche infernali o comunque soprannaturali.”
A questa prima definizione se ne intrecciano altre che assumono caratteri specifici, ma in linea di massima la strega è sempre colei che si distingue dalle persone che la circondano e che non si adatta interamente al modo di vita e alle regole del gruppo sociale di appartenenza. Di fronte all'immaginario collettivo, ai racconti e al folclore che girano attorno a queste figure, vorremmo far apparire immagini di donne, spesso semplicemente donne, curatrici e conoscitrici della natura e delle erbe, sciamane. Donne a volte colte, nemiche del comune sentire, certamente donne ai margini. Specchio ante litteram di una emancipazione femminile che doveva aspettare ancora molti secoli per prendere piede.

Di sicuro le streghe esercitano un grande fascino ancora oggi, e dopo due edizioni nel Comune di Rivara sede dell’Inquisizione per il Canavese, in collaborazione con il Comune della Città di Rivoli, nella prestigiosa sede museale della Casa del Conte Verde, l’intento è quello di connettere la stregoneria e le Masche con l'arte e la rappresentazione.
Si parte da una mostra d'Arte per creare un vero percorso di conoscenza del tema e delle sue connessioni con la pittura e l'arte in generale. L'arte in divenire, la creazione dell'immagine che evolvendosi si tramuta in reale.
Cultura, e la scoperta di quanto ogni artista abbia una visione personale ed emozionale della figura della strega. Un mostra per artisti (pittori, scultori, grafici, fotografi, fumettisti...) tutti invitati a creare un opera dedicata al tema.
Un percorso didattico e una ricerca iconografica sulla rappresentazione della strega nei secoli passati, affiancheranno l’esposizione. (vedi presentazione a parte)
Per completare l’offerta presentazioni e introduzione da parte di critici d’arte accreditati – conferenze, incontri, stages e laboratori.

Dal 10 giugno al 10 luglio 2016
Museo Casa del Conte Verde – Rivoli
E’ VENTO DI STREGHE
A cura dell’Associazione Mischiarte –LA CITTA’DEI SEGNI - Torino

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login