Arte contemporanea nella ceramica
Mostre, Parma, 23 October 2010

ARTE CONTEMPORANEA NELLA CERAMICA è un Progetto che nasce dalla volontà di valorizzazione dell`artigianato "made in Italy" di alto livello quale la creazione di semilavorati in terracotta di Deruta e dal riconoscimento ed amore per l`Arte. La sintesi è un prodotto originale, con radici antiche, che propone un modo nuovo di conoscere ed affrontare l`Arte nella sua totale integrità. L`idea, oggi pratica, è la realizzazione di oggetti ceramici d`uso (piatti, brocche, vasi ecc.) utilizzati come supporto d`opere d`arte. Una nuova proposta che mantiene la qualificazione del prodotto grazie alla numerazione, tiratura massima 100 pezzi, molti a 20 copie, alla garanzia artistica dal logo retro impresso del Centro d`Arte Torre Strozzi, alla firma dell`artista che ne definisce non solo l`autenticità ma il pieno consenso al Progetto, la localizzazione "made in Deruta, Italy".

Tante mani e tante teste per far rinascere un mondo ceramico oggi un po` opaco, un Progetto che ha analizzato e ottimizzato le tecniche, la riproduzione digitale tradotta nel termine "decolcomania" è la moderna versione della "cromografia" ed il suo utilizzo risale ben prima dell`avvento della macchina fotografica e dell`emusione fotosensibile, definita "Transfer" e realizzata su lastra.

Josiah Wegwood nella metà del `700 divenne famoso e riconosciuto tanto da avere il Patronato dell`allora Regina Inglese Charlotte per le sue ceramiche realizzate con la tecnica del transfer, oggi decalcomania digitale.

Una caraffa non è solo un oggetto finito, è la summa di un percorso che vede utilizzare eccellenze in campo diverso per sintetizzarsi in un`ultima eccellenza, contemporanea ma che valorizza la storia del lavoro dell`uomo.

Così nasce Arte Contemporanea nella Ceramica, oggi sono una quindicina gli artisti proposti che condividono questo percorso.
Roberto Zambelli

A prescindere dalle mostre in atto le Ceramiche sono sempre visibili presso la sede di Torre Strozzi.C

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login