Le opere esposte sono state realizzate nel 2011 all’interno di una iniziativa culturale organizzata da Quartissimo con incontri mensili ove gli artisti invitati hanno presentato e commentato, con dibattito pubblico, le loro ricerche.
La cura dell’iniziativa e della mostra è di Andrea Aversano e Sandro Giordano.
Caterina Spiga è autrice del testo che accompagna l’esposizione.
La visita guidata al Centro museale e alla mostra sarà condotta dagli studenti del Liceo Scientifico “Brotzu” di Quartu Sant’Elena coordinati dalla Prof. Caterina Spiga.
Data: Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2011
Luogo: “Quartissimo” via Verga 10, Quartu Sant’Elena
Orario : Sabato 17.00- 20.00 Domenica 10.00-12.00 17.00-20.00
.....
"Dalla poesia all’immagine, Salvatore Quasimodo presta la sua parola che si fonde nelle opere pittoriche di dodici artisti in un incontro che denuncia il nostro tempo attraversato da ogni miseria, dove non ci si incontra mai.
La poesia e la pittura invece convergono, l’immagine ricerca affinità espressive e la cifra pittorica tende sempre l’orecchio e il cuore a quell’uomo che è ancora quello “della pietra e della fionda” scolpito negli incisivi versi del poeta del “900.
Bisogno di senso? Urgenza di spiegazioni? Tutto.
Tutto spinge questi sensibili e vigili artisti verso un’attenta attività euristica, laboratoriale che li porta a decifrare la dimensione umana."
......
Commenti 0
Inserisci commento