"Hai due minuti?" frase tipica di molte mail. Come trasformare un messaggio in forma d'arte per parlare del dialogo nell'era tecnologica, hacker e spam compresi
(Milano, 6 agosto 2008) - Internet che diventa suggestione per l'arte. L'artista Grazia Ribaudo ha pensato di raccoglierla e analizzarla. Di un messaggio mail ne fa arte, materia artistica. Pensieri ed emozioni del messaggio si riversano sulla tela e prendono forma in gestualità pittorica, materica e passionale. Un segno non casuale ma determinato che diviene simbolo, rappresentazione e genera suggestione di colore, materia, luce, ombra, energia.
"Sono opere-specchio del mondo in cui viviamo, dove l'utilizzo della tecnologia della rete è piattaforma per comunicare con l'altro, con il resto del mondo" dice Grazia Ribaudo. "Cambiamo le epoche, gli strumenti e le forme, ma il fondamento di pensiero del nostro messaggio rimane immutato e immutevole nel tempo" aggiunge. Ecco che la frase "hai due minuti?" è la stessa di sempre, malgrado il supporto informatico. L'uomo cambia, ma resta se stesso.
E così il viaggio informatico di Grazia Ribaudo diventa occasione per parlare di dialogo tra omologazione della parola con la tecnologia, due mondi che si sviluppano su livelli diversi, uno reale, l'altro virtuale; il primo sulla tela, il secondo sulla lastra di plexiglas.
Emozioni che l'artista ha portato nella mostra "FORMA E FONDAMENTO" a cura di Claudio Rizzi, allestita di recente a Villa Vertua di Nova Milanese.
(C.Perer)
http://www.giornalesentire.it
Commenti 0
Inserisci commento