Bang Bangs: il colore come prospettiva d'altrove
Mostre, Milano, Corsico, 10 September 2010

Bang Bangs!
Il colore come prospettiva d'altrove
mostra personale di Micaela Tornaghi
a cura di Valeria Vaccari
dal 10 al 26 settembre
Sala La Pianta -Via Leopardi 7- Corsico

Inaugurazione venerdì 10 settembre ore 18:30
seguirà aperitivo
orari mostra: da martedì a sabato, 16-19
domenica, 10/12-16-19



"Nelle opere intitolate "Shots" Micaela Tornaghi interrompe la narrazione lucida e delicata alla quale ci ha abituati, creando uno strappo, una frattura. Attraverso un gesto violento la materia le appare come rivelatrice di luce.
Un gesto preciso la precipita in un limbo atemporale, durante il quale non è più nella storia. Sulle sue tavolette di masonite Micaela fissa la materia fluttuante, lasciando brillare all’interno un'ombra di colore contrastante o complementare.
Mediante il colore aggiunge tridimensionalità al supporto opaco, rendendolo prezioso e sacro. Invita lo spettatore ad avvicinarsi e immergersi nello spazio di queste miniature, rievocando l'azzurro di Piero della Francesca, l'oro di Giotto e il rosso pompeiano."

Valeria Vaccari


Micaela Tornaghi


Artista e Designer, attraverso l'uso di materie disparate ricerca la sua poetica umanistica, applicata a pitture, gioielli, sculture e installazioni.
Nasce a Milano, il 20 Giugno del 1961, vive a Monza ove frequenta il Liceo Classico, seguito poi da Design alla Scuola Politecnica di Nino Di Salvatore, con Munari, Hsiao, Marcolli, Garau, Nangeroni, ed Architettura al Politecnico di Milano dove sviluppa la Forma, lasciando il Colore tra le braci; collabora con Studi e Show-rooms di Arredamento e Design. Dopo anni di studio, segue il suo cuore, segna la tela con due matite, rossa e nera, Istinto e Progetto. Da quel momento parte alla scoperta. Ritmi incalzano e nascondono figure, come divinità sepolte.
Nel 2001 l'incontro con il Maestro Davide De Paoli e la frequenza di corsi tecnico pratici per la lavorazione del metallo le hanno consentito di apprendere ed affinare quei meccanismi che dal disegno del gioiello portano alla sua realizzazione.
Le partecipazioni ad eventi e mostre sul sito www.micaelatornaghi.com



L'ingresso alla mostra è gratuito.

Ufficio stampa Comune di Corsico
telefoni 02.4860.1721 – 335.6671.574
e-mail c.trementozzi@comune.corsico.mi.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login