Mostre, Caserta , Caserta, 11 September 2009
San Leucio, noto come Palazzo del Belvedere, era la sede delle seterie reali durante il regno dei Borbone.

A San Leucio è tutt'ora presente l'antica seteria che vantava produzioni di seta per tutta l'Europa; ancor oggi, le sete di San Leucio si possono ritrovare in Vaticano, al Quirinale, nella Sala Ovale della Casa Bianca: le bandiere di quest'ultima e quelle di Buckingham Palace sono fatte con tale materiale.

Il sito reale, insieme alla Reggia di Caserta, è stato riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.



A San Leucio, all'interno della fabbrica originaria del re Ferdinando, il Palazzo del Belvedere, ha oggi sede il "Museo della seta" che conserva alcuni macchinari originali, ancora funzionanti, per la lavorazione della seta.

È sede della facoltà di Scienze politiche della Seconda Università degli studi di Napoli.

Dal 1999 nei mesi estivi si svolge a San Leucio il "Leuciana Festival".







L'ORGANIZZAZIONE



L'evento viene organizzato con la collaborazione attiva di ADISS Onlus di Caserta, che promuove il progetto Free Children.

L’ADISS è nata con l’intento concreto di portare lo sport, in particolare il calcio, nelle periferie delle grandi e piccole città, nelle frazioni dimenticate, coinvolgendo ed incoraggiando la partecipazione dei bambini e dei giovani. Con il progetto denominato “FREE CHILDREN”, l’ADISS ha aperto scuole calcio e laboratori didattici totalmente gratuiti per centinaia di minori in condizioni di rischio, di povertà, di dispersione scolastica. Sviluppando una rete innovativa ma efficace tra tutti gli attori sociali ed istituzionali dei territori coinvolti. Diventando punto di riferimento, una opportunità vera.



L'inaugurazione dell'evento è prevista l'11 settembre 2009.



L'11 settembre ricorre l'anniversario di una delle più grandi tragedie della storia contemporanea: l'attentato alle Torri Gemelle.

Durante la serata di venerdì 11 settembre saranno organizzate performance artistiche a ricordare l'evento, espresse attraverso il linguaggio dell'arte.

Ulteriori eventi possono essere organizzati durante l'intero fine settimana e i successivi, anche durante il sabato mattina per i bambini e i ragazzi delle scuole.



All'inaugurazione di Human Rights? verrà richiesto l'intervento dei rappresentanti di Amnesty International, con la quale si auspica una collaborazione continuativa durante il periodo espositivo.



Durante la serata inaugurale particolare attenzione verrà dedicata al progetto Free Children, con il quale ADISS Onlus è recentemente intervenuta in Brasile.

Verrà strutturato un collegamento con la favela nella quale ADISS ha attivato il suo intervento di volontariato.





All'inaugurazione verrà dato spazio alla promozione della Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza.



Per presentare la Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza sarà presente un rappresentante dell'organizzazione, che ne racconterà i momenti salienti.

Alla presentazione farà seguito una performance organizzata da Spazio-Tempo.



Human Rights? Aderisce alla 5^ Giornata del Contemporaneo organizzata dall'AMACI sabato 3 ottobre 2009 con visite guidate gratuite e performaces artistiche e teatrali.



Durante l'evento verranno organizzate conferenze sul tema dei diritti umani, con una visione particolarmente attenta al territorio campano e alle situazioni di disagio, quotidianamente gestite dagli operatori di ADISS ONLUS.



A cura dell'Associazione Spazio-Tempo l'intero mese espositivo sarà animato attraverso performance di artisti internazionali, action paintings, incontri con gli artisti che si renderanno disponibili a parlare delle loro opere.



Sculture di artisti internazionali verranno collocate nei palazzi comunali della città di Caserta, per dare un segnale tangibile della portata dell'evento.



Durante il periodo espositivo l'Associazione Spazio-Tempo organizzerà visite guidate per accompagnare gruppi di visitatori e comitive scolastiche.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login