UN CASTELLO ALL’ORIZZONTE 2015 - PINA DELLA ROSSA - “RIFLESSIONI” -
Mostre, Perugia, Sellano, 15 August 2015
UN CASTELLO ALL’ORIZZONTE 2015 - PINA DELLA ROSSA - “RIFLESSIONI” -
CASTELLO DI POSTIGNANO
SELLAN0 (PG)
"Il Torchio, app. Sabbioneta"
PINA DELLA ROSSA
" Riflessioni "

15 agosto - 5 settembre 2015
Inaugurazione 15 agosto, ore18.30
Nell'ambito della manifestazione UN CASTELLO ALL'ORIZZONTE 2015, presso "Il Torchio, app. Sabbioneta", sarà inaugurata "RIFLESSIONI ", mostra personale dell'artista PINA DELLA ROSSA che espone opere fotografiche selezionate appositamente per l'evento.
Il borgo medievale, grazie ad un lungo restauro voluto dai due proprietari gli architetti napoletani, Gennaro Matacena e Matteo Scaramella, è ritornato a vivere. Oltre alle proposte culturali offre la possibilità di trascorrere una vacanza relax accompagnata dalla visione di bellezze artistiche, paesaggistiche e da una eccellente cucina che propone piatti tradizionali e di qualità.
La manifestazione "UN CASTELLO ALL'ORIZZONTE 2015" propone conferenze, dibattiti, incontri con scrittori, laboratori,concerti di musica di vario genere, teatro, mostre di pittura e fotografia, con la partecipazione di artisti di fama internazionale.
Per il restauro del borgo e il successo che il documentario "Un'architettura spontanea dall'abbandono al recupero" hanno ottenuto, al Festival International des Films d'Art di Montreal, l'attestato dal Club Unesco d'Europa.
Pina Della Rossa
E' docente di Disegno e Storia dell'Arte, fotografa e pittrice, vive e lavora a Napoli . Laureata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, è stata allieva di Mimmo Jodice e di Carlo Alfano. Il suo linguaggio specifico è quello di lavorare con le immagini proponendo la fotografia come strumento di riflessione e di analisi. La sua ricerca fotografica, iniziata negli anni ottanta, vuole essere un ideale ritorno alla pittura. Fondamentale, dunque, è il dialogo intenso tra pittura e fotografia, due elementi inscindibili, che si manifesta attraverso una relazione di linguaggi diversi all'interno della stessa immagine. In tal senso si concentra sull'aspetto compositivo, sullo studio del colore e della luce, sui contrasti tonali, sui giochi di piani, e sull'intensità dei particolari. Al fine di superare la superficie fisica del quadro, di andare oltre la foto, per includervi la dimensione spazio-temporale.
Il suo esordio risale al 1985 con la mostra fotografica (Sicof di Milano), dove fu presentata da Mimmo Iodice.
Ha esposto in numerose mostre nazionali e internazionali, le sue opere sono presenti presso Enti pubblici e privati, in musei ed in archivi di arte contemporanea, di diverse città italiane e all'estero.

Per approfondimenti:
http://www.adrart.it/artisti/pinadellarossa/
Castello di Postignano
Sellano (PG) -Umbria
informations / events
+39 0743 788911
info@castellodipostignano.it
www.castellodipostignano.it

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE
Patrizia Cavalletti Comunicazion
e +39 075 5990443 +39 348 3386855
info@patriziacavalletticomunicazione.it

PINA DELLA ROSSA
Tel. 3339957086
E-mail: pinadellarossa@adrart.it
http://www.adrart.it/artisti/pinadellarossa/
http://pinadellarossa.jimdo.com/portfolio/
http://www.premioceleste.it/pinadellarossa
Galleria di riferimento: AREA 24 Space - Napoli

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login