PREMESSA
La prossima primavera Lineadarte Officina Creativa si pregia di proporre la prima Biennale del Libro d'artista campana, allineandosi così alle altre grandi città europee che da tempo danno visibilità a questa pratica artistica.
Il libro d'artista prende vita con le avanguardie artistiche del Novecento, è il futurista Fortunato Depero a renderlo oggetto d'arte e dargli la dignità di opera d'arte vera e propria , affermandosi così come espressione artistica.
L'essenza di ogni libro d'artista stà nella sua unicità, realizzati con tecniche e materiali diversi che possono essere, oltre agli usuali carta, cartoncino e cartone , anche legno, vetro, metallo, plastica o materiale di risulta.
Il corpo del libro d’artista difficilmente si discosta dal formato libro tradizionale, mentre variano i sistemi di assemblaggio e di rilegatura oltre che alle dimensioni , si passa da pochi centimetri , come i libretti di 10x10 di Bruno Munari ad esemplari di grandezza monumentale.
"Aspettando la Biennale del Libro d'artista" questa la manifestazione che andiamo a presentare, una prima esposizione che aprirà la strada alla Biennale nelle prime decadi autunnali , presso una prestigiosa sede nel napoletano "Palazzo Merolla"centro istituzionale della Cultura a Marano di Napoli con ill Patrocionio dell'Assessorato alla Cultura.
Ideatori, organizzatori e curatori sono Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma
http://docs.google.com/View?id=dgdwzb95_457gvddtxhd
Commenti 1
http://docs.google.com/View?id=dgdwzb95_457gvddtxhd
Inserisci commento