"Aspettando la biennale"
News, Napoli, 12 August 2006

PREMESSA

La prossima primavera Lineadarte Officina Creativa si pregia di proporre la prima Biennale del Libro d'artista campana, allineandosi così alle altre grandi città europee che da tempo danno visibilità a questa pratica artistica.
Il libro d'artista prende vita con le avanguardie artistiche del Novecento, è il futurista Fortunato Depero a renderlo oggetto d'arte e dargli la dignità di opera d'arte vera e propria , affermandosi così come espressione artistica.
L'essenza di ogni libro d'artista stà nella sua unicità, realizzati con tecniche e materiali diversi che possono essere, oltre agli usuali carta, cartoncino e cartone , anche legno, vetro, metallo, plastica o materiale di risulta.
Il corpo del libro d’artista difficilmente si discosta dal formato libro tradizionale, mentre variano i sistemi di assemblaggio e di rilegatura oltre che alle dimensioni , si passa da pochi centimetri , come i libretti di 10x10 di Bruno Munari ad esemplari di grandezza monumentale.
"Aspettando la Biennale del Libro d'artista" questa la manifestazione che andiamo a presentare, una prima esposizione che aprirà la strada alla Biennale nelle prime decadi autunnali , presso una prestigiosa sede nel napoletano "Palazzo Merolla"centro istituzionale della Cultura a Marano di Napoli con ill Patrocionio dell'Assessorato alla Cultura.
Ideatori, organizzatori e curatori sono Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma
http://docs.google.com/View?id=dgdwzb95_457gvddtxhd

Commenti 1

Lineadarte Officina Creativa
15 anni fa

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login