Sabato 1 maggio alle 17,30 Ferrari Editore presenterà il Catalogo d’Arte “Terra e Fiele”, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro. La presentazione dell’opera si inserisce nell’ambito del vernissage della mostra “Terra e Fiele” di Vincenzo La Rocca e Natale Serraino, curata da Francesca Londino, e patrocinata dalla Provincia di Catanzaro, Assessorato all’Ambiente, e dalla Città di Catanzaro, Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Il catalogo è stato curato sia da un punto di vista testuale che iconografico da Francesca Londino, con le presentazioni degli Assessori Maurizio Vento, Antonio Argirò e Danilo Gatto.
“Il catalogo – afferma l’Editore Settimio Ferrari - illustra la poetica di Vincenzo Larocca e Natale Serraino, due artisti diversi per stile e linguaggio ma accomunati dall'osservazione e dalla riflessione. Pagina dopo pagina, le immagini raccontano il confronto tra due artisti abili nel creare composizioni cariche di valenze interrogative.
Le domande silenziosamente poste da Larocca e Serraino ruotano attorno ai concetti di identità, cultura e ambiente. L'obiettivo di Larocca – continua l’Editore - è quello di formare nell’opinione pubblica una coscienza ecologica. Fermare l'inquinamento elettromagnetico e il deterioramento ambientale è l’imperativo che troviamo nelle sue opere.
L'artista ci mostra una natura apparentemente serena, densa di pulsazioni leggibili sull'epidermide delle foglie di Larocca, che ne coglie il battito di un dolore nascosto e lontano.
L'intento di Serraino è, invece, quello di recuperare nella contemporaneità la dimensione di memoria del passato.
Serraino- conclude Ferrari - parte dallo studio e dall'analisi degli antichi manufatti, a scansione geometrica, dell'antica produzione tessile calabrese per individuarne la forma fondamentale, per poi trasportarla e re-inventarla nell'arte, creando un suo nuovo codice espressivo" .
Ufficio Stampa e Promozione
Ferrari Editore
Commenti 0
Inserisci commento