R32;A cura di: Anna Epis e Aldo Torrebruno
Inaugurazione: mercoledì 3/2/2010 alle ore 18.00
Biblioteca Chiesa Rossa R32;Via San Domenico Savio, 3 Milano
Tel. 02 884 65991 / Fax 02 89545037
Mezzi pubblici: MM2 Abbiategrasso, Tram 3, Tram 15, Bus 79
Quando abbiamo deciso di lanciare l'iniziativa di No war, please! eravamo in dubbio: il rischio quando si sceglie un tema così ampiamente dibattuto è sempre quello di cadere nella facile tentazione del qualunquismo, del pacifismo pronto all’uso, acritico e generico, di non contribuire seriamente al dibattito.
Per contro, ci sembrava necessario, per la prima occasione in cui un’iniziativa di microbo.net si spostava dal non-luogo per eccellenza, la Rete, a luoghi fisici, non occuparci di un tema “qualsiasi”, ma di chiedere agli artisti di confrontarsi con un tema importante, pesante, per il quale valesse la pena impegnarsi. Per andare oltre questa contraddizione abbiamo deciso di seguire la via tracciata da una bellissima frase di Gianni Rodari, che permettesse a tutti di orientarsi in un tema così spinoso, richiamandosi all’atteggiamento dei bambini – a cui Rodari ha dedicato tutta la sua vita di scrittore – che nascono naturalmente bendisposti verso i propri simili, naturalmente disposti all’amicizia, naturalmente contrari alla guerra (di cui, peraltro, sono poi le vittime più deboli e più indifese).
Con l’occhio del bambino possiamo osservare il multiforme collage di No war, please!: ogni artista ha saputo dare il proprio contributo, e tali contributi, così eterogenei, trovano una inattesa armonia nel tutto (dis)organizzato che è possibile osservare nella mostra. Si ha la sensazione che ci siano richiami tra le opere, che si stia osservano un organismo dalle molte parti, talvolta contraddittorie nelle forme, ma assolutamente consonanti nella sostanza: non è un urlo disperato quello di No war, please! ma un messaggio di speranza, trasmesso in linguaggi artistici differenti, che ci sembrano ripetere, con Rodari “Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte né per mare né per terra: per esempio, la guerra”
Anna Epis e Aldo Torrebruno | microbo.net
La mostra resterà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 19.15;
mercoledì dalle 15.00 alle 19.15; sabato dalle 10.00 alle 18.15
fino al giorno 20/2/2010
INGRESSO LIBERO
info: http://www.microbo.net/winnerextra.asp?ID=25
Commenti 0
Inserisci commento