PALESTRA | group exhibition
Mostre, Milano, 07 July 2011
Rassegna culturale e artistica
07 - 27 luglio 2011
ARCI Bellezza, via Bellezza 16, a 20136, Milano.
Inaugurazione 7 luglio ore 18:00


Coordinamento: Irsa Milagros Vaillant, Luca Tripeni Zanforlin.

Organizzato da Cubeart

A cura di Ana Pedroso




Cubeart
www.cubeart.org
info@cubeart.org
cubeart@live.it
00393487460136



Palestra. La sala è la storica palestra che è stata set delle riprese di alcune scene del film “Rocco e i suoi fratelli”, del 1960 diretto da Luchino Visconti, apice del cinema italiano post guerra, neorealista per provenienza e per definizione, cinema del quale Visconti è stato uno dei suoi iniziatori con De Sica e Zavattini. La citazione non è casuale. Nello stesso anno, 1960, l’influenza dal neorealismo italiano si rivela allora anche in uno dei film più indicativi della cinematografia cubana: “Historias de la Revolución”. È Tomás Gutiérrez Alea (L’Avana, 11 dicembre 1928 - 16 aprile 1996) uno dei più grandi registi cubani del Novecento. Alea, che appena conclusi gli studi in legge si trasferisce a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia, ritorna a Cuba nel 1953 svolgendo un’attività ininterrotta negli anni che precederanno la vittoria della rivoluzione dell’isola. Con la Rivoluzione racconta Alea: [… la parola d’ordine era assumere la nuova realtà e trovare la maniera di esprimerla ed esprimersi per mezzo del cinema.]. È il cinema che ha ispirato ugualmente il titolo di questa presenza cubana alla Biennale di Venezia con la mostra Cuba Mon Amour a cura di Duccio Trombadori e Jorge Fernández, e che richiama al titolo del film di Alain Resnais “Hiroshima Mon Amour”.

Palestra sottolinea da una parte tramite un itinerario di mostre, manifestazioni e artisti, l’attività realizzata dall’Associazione Culturale Cubeart a partire dal suo primo evento ContemporaneaCuba2007. La mostra include differenti manifestazioni e progetti realizzati a Cuba, fino ad arrivare al progetto Non Profit Arte+ nel 2010 dedicato ai giovani artisti under trenta che si realizza ogni anno a Cuba e in Italia e vanta la partecipazione di artisti cubani, italiani, ed europei e di tante altre parti del mondo. Un’ importante relazione culturale ed artistica tra Cuba e Italia, dunque, che ha dato vita ad una sorta di connubio tra le parti di forma estetica e pensiero poetico di rilievo e prestigio internazionale. Palestra è anche un esercizio di sperimentazione, un luogo di ricerca e innovazione e come scrive la critica d’arte Chiara Canali nel 2007: [… un panorama estremamente diversificato, capace di abbracciarne tutta la complessità, aldilà di formule univoche di omogeneità stilistica, e di darne ogni volta testimonianza attraverso diverse declinazioni espressive: dall'astrazione lirica alla nuova figurazione di stampo post-impressionista; dalle scansioni neo-cubiste all'informalismo gestuale; dal moralismo messicano fino a surrealismo d'impronta naïve].

Palestra con le opere degli artisti:
Hugo Azcuy, ContemporaneaCuba 2008, Mi Isla es una Ciudad, Triennale Bovisa di Milano;
Alejandro Campins, ContemporaneaCuba 2010: Text to Speech: L’Altro Linguaggio, Arte+ 2010 Pintura Pensada, Casa de la Cultura, de Plaza - Centro de Arte Contemporanea Wifredo Lam, L'Avana.Cuba,
Felipe Cardeña, Arte+ 2009 L'Arte e le Nuove Tecnologie, La Habana, Digital. Fabbrica del Vapore Milano - Casona de Línea, Cuba; 09 - 12 luglio, L'Avana 11 - 15 novembre, Milano.
Federico Comelli Ferrari, Palestra 2011 Arci Bellezza, Milano.
Duvier del Dago, ContemporaneaCuba 2010: Text to Speech: L’Altro Linguaggio, Spazio BonelliLAB, Italia 24 aprile 24 maggio 2010, , Verso una economia ecologia della mente, Spazio d'Arte Amy -D, Milano
Desiderio, Arte+ 2009 L'Arte e le Nuove Tecnologie, La Habana, Digital. Fabbrica del Vapore Milano - Casona de Línea, Cuba; 09 - 12 luglio, L'Avana 11 - 15 novembre, Milano.
Humberto Díaz, ContemporaneaCuba 2010: Text to Speech: L’Altro Linguaggio, Spazio BonelliLAB, Italia Oltre il Mediterraneo 2011 Palazzo dell'Arti Beltrani, Pinacoteca Ivo Scaringi Trani .Gall. Di Carlo
Santiago Luis Ferrer (Kender), ContemporaneaCuba 2007, Spazio 1380 - Casa della Poesia, Milano; Pavana para un poeta difunto. 2008 Spazio Guido Iemmi. Milano.
Pastor Fumero, ContemporaneaCuba 2007, Spazio 1380 - Casa della Poesia, Milano.
Alfredo Yi González, (King Chay), ContemporaneaCuba2008, Mi Isla es una Ciudad,Triennale Bovisa,
Agustín Mederos Guerrero, Lienzos Vivientes 1996-20....continuará. 2009. Madriguera, L'Avana, Cuba.
Salvatore Montoleone (Uraken), Palestra 2011 Arci Bellezza, Milano.
Johnny Somoza, ContemporaneaCuba 2008, Mi Isla es una Ciudad, Triennale Bovisa Milano.
Anabel Alvarez Zenea, Arte+ 2008 La Poesia in funzione dell'Arte, Fabbrica del Vapore, Milano - Madriguera, Cuba; Arte+ 2009 L'Arte e le Nuove Tecnologie, La Habana, Digital. Fabbrica del Vapore Milano - Casona de Línea, Cuba; 09 - 12 luglio, L'Avana 11 - 15 novembre, Milano.

Box Info
Cuba!
Rassegna artistica e culturale
07 – 27 luglio 2011
Arci Bellezza, Via Bellezza 16 a, Milano.
Inaugurazione giovedì 7 luglio 2011
Coordinamento: Irsa Milagros Vaillant, Luca Tripeni Zanforlin
organizzato da Cubeart. A cura di Ana Pedroso.

Alla serata inaugurale interverranno: Miria Vicini, Commissario del Padiglione della Repubblica di Cuba, 54. Mostra Internazionale d’Arte, la Biennale di Venezia; Eduardo Vidal, Console della Repubblica di Cuba; Paolo Rosa, Studio Azzurro; Giuliano Rossi, Daniele Lorenzi, Arci Nazionale; Geppino Materassi, Arci Bellezza; Chiara Canali, critico e curatore d'arte.
Poesia! Installazione Interattiva con la partecipazione di artisti, poeti e musicisti cubani e italiani. Poesia: Franco Spazzi. Perfomance musica e danza: Mavis Castellanos e Yamil Castillo.
Incontro con Daniele Upiglio e Rafael Paneca Cano. Dimostrazione di stampa a mano su torchio calcografico

Aperitivo: 18:30/ 19:30 con degustazione di piatti e bevande cubane: € 7,00
Ingresso: tessera Arci

www.cubeart.org
info@cubeart.org cubeart@live.it

Un particolare e sincero ringraziamento a: Ambasciata di Cuba a Roma, Consolato di Cuba a Milano, Eduardo Vidal, Miria Vicini, Christian Maretti, Paola Poponi; Rafael Paneca Cano, Atelier Upiglio: Giorgio Upiglio, Daniele Upiglio, Elena Upiglio; gruppo Studio Azzurro: Paolo Rosa; gruppo ContemporaneaCuba; gruppo Neos Air: Elisa Speziale, Aldo Sarnataro, gruppo ChiamaCuba: Oderays Cruz; Arci Bellezza: Luca Tripeni Zanforlin, Geppino Matterazzi, Gian Carlo Migliavacca, Arci Milano: Emanuele Patti; Arci Direzione Nazionale: Giuliano Rossi, Daniele Lorenzi; Associazione Culturale Cubeart: Ana Pedroso, Philipp Dur, Irsa Milagros Vaillant Joseph, Yanet Vaillant Joseph, Chiara Canali; agli artisti, Salvatore Montoleone, (Uraken), Agustín Mederos, Mavis Castellanos, Yamil Castillo, Franco Spazzi.
Si ringraziano inoltre: Sandro Meneghello, Silvia Fabbri, Carla Paneca, Alessandra Montoleone, David Vaillant Joseph.

Commenti 2

Teresa Palombini
13 anni fa
ancora auguri!
Cat
13 anni fa
Cat Fotografo
Tous mes voeux !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login