Mi sono diplomata nel corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1982.
Ho avuto la fortuna di conoscere e a volte di lavorare, insieme ad importanti artisti e critici d’arte, oltre ad illustratori, disegnatori, grafici e pubblicitari italiani.
Dall’esperienza pittorica, con realizzazioni a tempera e ad olio seguendo la tecnica del ‘400 a velature, sono passata a quella, apparentemente contrapposta, del computer Macintosh, utilizzando programmi per immagini come Photoshop, dapprima per il ritocco fotografico, l’impaginazione e la lavorazione delle foto necessaria per il lavoro editoriale e pubblicitario, poi questa esperienza è stata applicata alle immagini non più fotografiche ma proprio dei miei quadri degli anni ‘90. E’ incredibile l’affinità tra il lavoro pittorico “a velature” sovrapposte e i “livelli” di lavoro delle immagini al computer, che diventa semplicemente uno strumento diverso di lavoro.
I quadri, ossia le immagini, vengono quindi “smontate e rimontate” con l’inserimento di oggetti provenienti dall’esperienza personale, dalla storia dell’arte e dall’archeologia. Ricostruendo un bagaglio visivo aggiornato e quasi catalogato, che crea una sorta di “linea grafica” della mia vita.
Tiziana Befani
GALLERIA VITTORIA - Via Margutta, 103 - Roma
Commenti 0
Inserisci commento