"Le basi della fotografia, comprensione dell'immagine contemporanea"
Workshops , Milano, 28 September 2013
Visto il successo dell' esordio, Taste Workshop ha deciso di riproporre : "Le basi della fotografia, comprensione dell'immagine contemporanea".
A detta dei partecipanti della prima edizione quello che ha reso l'evento coinvolgente, e' stato comprendere la fotografia come mezzo per accrescere una maggior consapevolezza visiva.
Attraverso l'utilizzo della tecnica fotografica e ad approfondimenti sul mondo dell' arte a 360°, poterci soffermare sulle immagini che il mondo ci offre.
La consapevolezza dell'essere individui in grado di esprimerci attraverso la fotografia.

https://www.facebook.com/tasteworkshopphotography

http://tasteworkshop.tumblr.com/

Svolgimento :

-Come si usa una macchina fotografica e quali modalità sono le più adeguate in base alle diverse situazioni.
-Pratica: Realizzare fotografie che corrispondano al nostro modo di vedere.
-“L’ educazione dello sguardo” di Diego Bianchi.
-La composizione fotografica, cenni sui grandi maestri della fotografia.
-La narrazione attraverso la fotografia.
-Pratica: Realizzare un racconto per immagini.
-“Il rapporto tra immagine e rappresentazione”, di Diego Bianchi.
-Visione lavori e confronto.



Regolamento :

Il Workshop, avrà la durata di 10 ORE DIVISE IN DUE GIORNATE E SI TERRA' A MILANO presso lo studio fotografico Spin360, v. Arimondi 39, nei giorni di

SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013.

Ogni partecipante dovrà essere munito della propria fotocamera e possibilmente di un computer portatile.

Il costo dei due giorni di workshop è di 160 euro.

N. minimo di partecipanti 10, n. massimo 24.

PER CONFERMARE LA VOSTRA ISCRIZIONE POTETE INVIARE UNA MAIL A tofisca@gmail.com,
vi sarà così illustrato come effettuare il pagamento, prenotando così la vostra partecipazione.


Bio docenti :

TOMMASO FISCALETTI e’ nato a Cattolica nel 1981, vive e lavora a Milano come fotografo dedicandosi assiduamente a progetti personali.

Dal 2001 inizia ad occuparsi di fotografia in studio e realizza alcuni reportage tra il nord Africa e l’est europeo. Qualche anno dopo il suo lavoro si evolve in un linguaggio differente, attraverso il ritratto e il paesaggio la sua ricerca volge verso temi più esistenziali, come la memoria, il rapporto tra l’uomo e la natura. Ha esposto in diverse fiere e mostre, sia in Italia che all’estero e ha ottenuto vari riconoscimenti.

Ha realizzato immagini per varie aziende tra cui : Sony, Sky, Freddy, Stage Entertainment, Ferrero, Yamaha, GQ, Vice, ecc.. collaborando con importanti agenzie e redazioni.

Nel 2011 insieme ad Alice Marrollo fondano “Leaflood” per dare forma a progetti che nascano da un costante confronto tra i due. “The Persistence of Wishes”, progetto composto da fotografie e video è stato recentemente esposto alla The Format Contemporary Culture Gallery di Milano. Insegna fotografia presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano.

www.tommasofiscaletti.com



DIEGO BIANCHI è nato a Milano nel 1961, dove vive e lavora.

Dopo gli studi accademici ha iniziato l’attività artistica che dal 1986 lo ha portato ad utilizzare diversi mezzi espressivi, il disegno, la fotografia, il video, la scultura, le installazioni, in una continua ricerca sui rapporti tra immagine e linguaggio.

Ha esposto in mostre personali e collettive, recentemente ha collaborato con la rivista “le Dictateur” con un progetto fanzine per il Palais de Tokyo di Parigi, collabora con la galleria The Format Contemporary Culture Gallery di Milano.

Da diversi anni si occupa di conservazione e comunicazione dei beni culturali e dell’arte contemporanea, nel 2006 ha conseguito un biennio di specializzazione sulla comunicazione creativa dei beni culturali, ha collaborato con lo Studio Restauri Formica e attualmente con la Kairos Restauri di Milano.

Collabora da tempo con Accademia di Comunicazione di Milano, presso la quale tiene corsi e workshop sull’arte contemporanea in particolare sul rapporto tra arte comunicazione.

Con Andrea Carrara e Michele Mazzanti ha realizzato nel 2012 una scultura/installazione luminosa per le Lobby 1a e 2a dell’edificio realizzato dallo studio Piuarch per il complesso di Porta Nuova Garibaldi a Milano.



FABIO CRAVAREZZA, milanese, lavora nel campo dell’immagine dal 1992.

Ha collaborato con diversi fotografi per poi dedicarsi indipendentemente alla produzione di servizi fotografici per Brava Casa (Rizzoli), JJ Japan, Marie Claire Japan.

Si occupa di fotografia di moda dal 1996 al 2003 per diverse testate giornalistiche giapponesi. Sin dalle prime esperienze abbraccia la rivoluzione digitale, nel 1998 inizia ad occuparsi di postproduzione, proseguendo contemporaneamente la sua produzione fotografica.

Collabora con numerose agenzie tra cui Treeweb, 3d’esign communication, Sterling Cooper, Adkeys, ChiliPr ecc.. Tra i suoi clienti Monterosa Sky, Sony, Dikom, Collistar, Healthcity. Negli ultimi anni ha coniugato alla fotografia la realizzazione di video, lavorando maggiormente per il settore automotive e Trucks.

Ha lavorato per Mercedes, Renault, Daf, Man, Iveco, Fiat, Volvo. Dal 2010 e’ responsabile della produzione foto e video di un importante portale web del settore.

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
11 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login