Organizzato dalla Nuova Galleria Morone, Milano, FourStars Cina e dal Rotary Club di Soncino.
www.alecvonbargen.com
Veritas Feminae è una serie di 12 ritratti fotografici / multimediali di donne emarginate.
Sono momenti, istanti, respiri. La verità che condividono queste donne, loro ‘Veritas’, è un sussurro nel mio orecchio, una tirata al mio subconscio, la traccia di un'invisibile carezza... È la storia d'amore tra l'osservatore e l'osservato.
Le donne reali nei ritratti gli ho incontrate nel passare... con alcune ho un rapporto continuo, con altre è stata semplicemente uno sguardo fugace. Con alcune ho parlato mentre gli altre rimarranno profondamente radicata nel silenzio eterno. Essi sono l'isolate, le ridicole e le maltrattate. L'incomprese e l'impegnative... le forte e le guerriere... le provocatrici e le rivoluzionarie... alcune di nascita, altre per fortuna... alcuni anche per scelta.
Utilizzando paragoni liberali con figure femminili storiche, mitologiche, anche politici, ho voluto portare l'estetica dell’immagini un passo ulteriore giocando con paralelle, dando a ogni donna un palco (e il ‘background’ di un'importante donna storico) sulla quale loro confessioni potevano prendere il volo.
Ho invitato l'artista/scultore scozzese Lyndsey Wardrop a collaborare su uno dei ritratti. Lei ha contribuito portando una voce contemporanea, cruda e veritiera per il ritratto di Nancy Spungen.
Dopo tre anni di ricerca focalizzata, lavorando intensamente con alcune delle donne più stimolante che io abbia mai incontrato, sono fiero oltre le parole ed estremamente orgoglioso di condividere Veritas Feminae.
Alec Von Bargen
Soncino (CR) - 2014
Commenti 1
Inserisci commento